Links

La pubblicità contro la droga i nostri eroi alla riscossa
Nel 1990 è stato prodotto un cartone contro la droga.
Il film si apre con il sorgere del sole in un sabato mattina (quel giorno non c'era scuola) e la scena si sposta nella camera di una bambina di nove anni chiamata Corey, addormentata, una mano ruba il suo salvadanaio.
Il primo a dare l'allarme è il Grande Puffo, seguito da Alf che coinvolge Garfield ("o ci aiuti o diventi il mio pranzo" dice, ecco come chiedere un favore),seguiti dai Chipmunks e infine da Winnie The Pooh che usa la rana-sveglia Kermit per svegliare Corey; Slimer, ingoiando una lampada, illumina il punto dove stava il salvadanaio evidenziando il furto.

Nel frattempo i Chipmunks, Alf e Garfield sentono il rumore del salvadanaio che viene rotto e si ritrovano nella camera di Michael, il ladro nonchè fratello maggiore di Corey.
Quando arriva Corey, Michael nega l'evidenza e nasconde una scatoletta sotto il letto e Simon (l'occhialuto dei Chipmunks) scopre che essa contiene della Marijuana.
Quando Michael se ne va di casa gli eroi si riuniscono e decidono di aiutare il ragazzo.
La scena si sposta in una sala giochi dove assistiamo alla nascita di Fumo e vediamo gli "amici" di Michael.In quella arriva la Polizia e Michael e Fumo fuggono in un vicolo cieco (qui Fumo abbandona Michael svolazzando via, essendo fatto di vapore) vediamo che il poliziotto è in realtà Bugs Bunny che comincia a interrogare Michael, il quale, però, risponde di aver cominciato perchè "gli andava di farlo", Bugs estrae una macchina del tempo ("me l'ha prestata un mio amico coyote") e comincia a consultare le istruzioni.

In casa, nel frattempo, Winnie rivela a Corey che suo fratello ha dei problemi e la esorta a parlarne coi genitori.
Ritornando ai tre nella Macchina del tempo, essi cominciano il loro viaggio. Ci viene mostrato che Michael ha cominciato per dimostrare a dei ragazzi che fumavano (e che erano più grandi di lui) di essere coraggioso e perchè lo facevano anche loro. Per mostrare gli effetti della droga Bugs gonfia Fumo con una pompa fino a farlo scoppiare (buon vecchio Bugs).
Corey, a casa, confida a suo padre di aver notato qualcosa di strano nel comportamento di Michael ma il padre le dice che è una cosa naturale e lei lascia perdere.
Due "amici" di Michael (una biondina di nome P.J. e un ragazzo nero) chiedono a Michael dei soldi per il Crack e lo derubano (grazie a Fumo).
Nell'inseguire P.J. Micheal cade in un tombino aperto da Michelangelo che lo rimprovera e gli spiega il suo problema togliendo un tappo della fogna e facendolo finire su un carello coi Muppet Babies che gli mostrano un cervello malandato a causa delle droghe.
Michael si sveglia credendo di aver avuto un incubo ma nella scatoletta della droga ci trova Fumo. In quel mentre Corey entra e cerca di parlare col fratello ma questi la respinge dandole una spinta e lei fugge terrorizzata.

Michael comincia ad avere dei ripensamenti, in quella lo specchio nella scatoletta fa apparire Alf che trascina Michael con se.
All'interno di una casa degli specchi Alf mostra a Michael un'immagine di lui rovinato dalla droga e gli spiega che in realtà non può smettere quando vuole. Per dimostrarlo lo porta davanti ad una porta dove vi è scritto "UOMO CHE DECIDE".
Dietro ad essa c'è Fumo sghignazzante la cui faccia diventa un teschio. Michael si spaventa.
Corey torna in camera di Michael e ci trova Fumo che sbarazzatosi di Winnie, buttato in un armadietto, incita Corey ad aprire la scatola.
Nel frattempo Michael si ritrova in un luna park, e dopo una sequenza poco chiara si ritrova davanti alla tenda di un veggente che in realtà è Duffy Duck che si offre di leggergli il futuro.
Fumo, intanto, dice a Corey di fare quello che fa Michael e lei comincia ad aprire la scatola.

Nella tenda del veggente Duffy mostra a Michael il suo infelice futuro di tossicodipendente.
Quando anche gli altri personaggi arrivano e lo esortano con parole incoraggianti lui decide di smettere, vede una porta e aprendola osserva sua sorella con la scatola in mano.
Michael la ferma e i due tornano amici. Fumo si intromette nuovamente, ma Michael lo prende e lo lancia fuori dalla finestra (non lo dico per modo di dire).
Il fantasma finisce in un camion dell'immondizia e minaccia di tornare, ma Micheal e Corey non hanno paura e decidono di parlare coi loro genitori.
L'ultima scena del film ci illustra un poster in cui compaiono tutti gli eroi e si sente il rumore della porta di Michael che si chiude(con tanto di musica commuovente in sottofondo)

N.B: nel cartone Michelangelo non viene doppiato dal consueto Davide Garbolino ma da Teo Bella (Matthew di "Occhi di Gatto")

Tartarughe Ninja nello spazio

Nel 1998 la Fox decise di far incontrare le Tartarughe Ninja (The Next Mutation) con i Power Rangers (In Space) negli episodi "Save Our Ship" e "Shell Shocked".
N.B:in questa puntata compare la Tartaruga femmina chiamata Venus de Milo; inoltre i due gruppi sanno reciprocamente della propria esistenza ma si considerano rispettivamente leggende.

Astronema fa sparare un raggio laser sulle fogne di New York attirando l'attenzione delle Tartarughe Ninja.
Uscite allo scoperto, le Tartarughe vengono ipnotizzate dalla malvagia aliena.
Nel frattempo i Rangers avvertono la presenza di un nuovo mostro e corrono all'assalto; ad un certo punto arrivano le Tartarughe Ninja e sconfiggono il mostro.
I due gruppi legano subito e le Tartarughe chiedono di poter visitare l'astronave dei Rangers: sono tutti d'accordo tranne il Red Ranger.

Infatti, appena arrivate le Tartarughe, sotto l'influsso dell'aliena, sabotano la nave e catturano quattro Rangers (solo il Red Ranger fugge), Astronema e i suoi complici si possono così tele-trasportare sulla nave.

I Rangers riescono a fuggire a bordo di una parte dell'astronave e Astronema li insegue.
Però, l'astronave attraversa una tempesta magnetica a polarità inversa e le Ninja escono dall'influsso ipnotico e cacciano l'aliena

I Rangers, atterrati su un pianeta deserto, sono attaccati ma arrivano nuovamente le Ninja che li aiutano e si scusano per i danni causati.

Alla fine il Red Rangers e Leonardo si stringono la mano

Quando giunge il momento di tornare sulla Terra le Ninja chiedono un piccolo favore: poter provare i surf galattici(per la gioia del nostro Michelangelo) e la richiesta è accettata

Ci hai Rotto Papà

Citazione: ad un certo punto il fratellino del narratore/protagonista guarda le Tartarughe Ninja alla tv e si lamenta quando sua madre vuole cambiare canale.

Film "Fluck"

Curiosità: In una scena, il figlio del protagonista, gioca in casa con i pupazzi delle Tartarughe Ninja.

Telefilm "Una bionda per papà"

Citazione: In un episodio, discutendo delle spese quotidiane, si parla anche dell'affitto della videocassetta di uno dei film delle Tartarughe Ninja (Il segreto di Ooze)

Serie animata "Biker Mice da Marte"

Citazione: Nel primo episodio, i tre topi si tolgono il casco davanti ad una ragazza, che avevano appena salvato da un pericolo. Poichè lei rimane sorpresa alla vista dei topi, uno di loro le dice: "Avresti preferito delle tartarughe?"

Telefilm "Malcolm"

Citazione: Fancis guarda i giocattoli che sua nonna comprava e teneva senza mai regalarli ai nipoti, dato che nemmeno loro non le avevano mai fatto un regalo. Tra i regali Fancis trova una Tartaruga Ninja che ricorda di aver desiderato alla follia quando aveva avuto 10 anni.

"Bim bum bam"

Citazione: In alcune puntate di Bim bum bam i conduttori del programma recitavano le parodie di alcuni film.
Nella parodia del film Batman (chiamata Bat-Roberto), mentre il pupazzo Uan (che interpretava la versione comica di Joker) sta installando un televisore, gli viene chiesto se stessero per guardare il film delle Tartarughe Ninja.

Film "Senti chi parla 3"

Citazione: appeso al muro della cameretta del bambino c'e` un disegno delle tartarughe ninja (serie 1989)

Telefilm "Veronica Mars"

Citazione nella frase :- Non mi giudicare per il sacco a pelo delle Tartarughe Ninja

Telefilm "Room Raiders"

Citazione: una ragazza, entrando in una stanza piena di katana e sai esclama :- Sembrano le armi delle Tartarughe Ninja!

Film "I nuovi mini ninja"

Citazione: un cattivo buffissimo dice ai tre fratellini ninja :- Ma voi chi siete? Tre giovani Tartarughe Mutanti?

Serie comica italiana "Buoni dentro"

Citazione: quando una carcerata pensava di aver ucciso la sua tartaruga , una sua compagna gli diceva per rincuorarla :- Magari non e` morta , magari sta solo facendo finta!"
l'amica :- Come no! Chi non conosce la famosa ironia delle tartarughe! Figurati che in America sono quattro Tartarughe a condurre Scherzi a Parte".
Nello stesso episodio un'altra citazione, quando la carcerata doveva scegliere un nome per la sua tartaruga, una delle compagne ha proposto subito Michelangelo!

Film "Eccezziunale veramente 2"

Citazione: Donato :- Donatello...hai chiamato mio figlio Donatello, proprio come me!
Sconsi :- No, come una delle 4 tartarughe ninja!

Film "Babbo Natale cercasi"

Citazione: un ragazzino nella sua lista dei regali dice di volere anche una Tartaruga Ninja.

Film "The wizard"

Citazione: uno dei protagonisti passa tutta la notte a giocare con il videogioco delle Tartarughe Ninja!

Fumetto "Usagi Yojimbo/TMNT di Stan Sakai"
Titolo: Toni di Verde

La storia
Il coniglio samurai Miyamoto Usagi e il suo compagno, un rinoceronte arciere di nome Gen si trovano nel bel mezzo di un'imboscata del Clan Neko (un clan di spietati gatti ninja). Per sfuggire all'incredibile superiorità numerica dei Neko i due si gettano in un fiume. Appena usciti dall'acqua fanno la conoscenza di un oscuro ratto sensei (molto simile a Splinter) di nome Kakera che li invita al suo villaggio. Qui Kakera spiega di essere stato lui a convocare misticamente Usagi e Gen per proteggerlo in quanto il Clan Neko è deciso a rapirlo dati i suoi grandi poteri.
Intanto nella sede del Clan Neko il capo Gunji si scontra verbalmente con la ninja Chizu sulla decisione di rapire Kakera, il primo spiega come i poteri del ratto possano essere utili per combattere contro il clan ninja rivale, i pipistrelli Komori, mentre la seconda si oppone ad un rapimento tanto meschino.
Intanto al villaggio un pescatore consegna a Kakera un fagotto trovato lungo il fiume. Nel fagotto Kakera scopre la testa recisa di una delle sue guardie e capisce che la situazione è troppo grave e che per combattere i ninja si necessitano altri ninja e chiede al pescatore di trovargli quattro tartarughe acquatiche. Kakera inizia un rito magico e dalle quattro tartarughine apre un portale dimensionale da cui fuoriescono disorientati i Ninja Turtles.
L'unico a riconoscere Usagi è Leonardo che, ci dice, lo ha incontrato già in precedenza tre volte.
L'incontro viene interrotto dalla scoperta che due Neko stanno spiando la casa, Usagi e Leo li inseguono, Usagi ne uccide uno mentre Leonardo segue l'altro cosà da scoprire il nascondiglio dei Neko.
Il ninja Neko, ignaro di essere stato seguito, rivela l'accaduto al capo Gunji che decide di attaccare il villaggio immantinente. Al villaggio Michelangelo, Raffaello, Donatello, Usagi e Gen affrontano quindi un'enorme moltitudine di ninja Neko, nella confusione Gunji rapisce Kakera e neanche il ritorno fulmineo di Leonardo riesce a fermarlo, anzi un Neko ferisce gravemente Leo con la katana.
Leo si fa medicare alla buona e decide di guidare gli altri al nascondiglio dei Neko. Arrivati al nascondiglio i Turtles, Usagi e Gen trovano ad aspettarli in un'imboscata una nuova ondata di ninja Neko e di nuovo infuria la battaglia alla quale partecipa anche Leonardo malgrado perda sangue dalla ferita.
Usagi intanto nota sul terreno tracce di un carro e le segue. Poco distante infatti Gunji e Chizu e altri Neko stanno portando via Kakera, privo di sensi, su di un carro. Usagi sopraggiunge proprio mentre Gunji, nel desiderio di prendere totalmente il Clan Neko sotto il suo comando, ordina ai ninja di uccidere Chizu. Usagi salva Chizu uccidendo i ninja e quest'ultima sfida a duello Gunji. Chizu uccide Gunji e ringrazia Usagi con un bacio, inoltre gli lascia Kakera spiegando che lei non era mai stata favorevole al rapimento.
Tornato indietro Usagi trova Gen e i Turtles che hanno sgominato il resto dei Neko. Dopo ringaraziamenti e saluti Kakera rispedisce i Turtles nella loro dimensione.
In un epilogo Gen saluta Usagi dicendo di dover andare a est per cacciare un bandito sulla cui testa c'è una bella taglia.
Usagi rimane solo sulla collina col vento che gli fa svolazzare il kimono e le lunghe orecchie

Fumetto
TMNT meets Archie: "Green Legs and Gams", 1991 Archie Comics


Le tartarughe compaiono (in versione cartoon anni '80) insieme al lentiginoso "Archie", fumetto per ragazzi famosissimo in America, ma sconosciuto in Italia.

Fumetti
The Savage Dragon/TMNT 1: "Enter the Savage Dragon!", 1993 Mirage Studios.
TMNT/The Savage Dragon 1: "The return of Complete Carnage, 1995 Mirage Studios.


I nostri quattro ninja preferiti in versione Eastman & Laird sono apparsi su un numero di Spawn&Savage Dragon della Star Comics. In quell'occasione si incontrarono/scontrarono proprio con Savage Dragon, un superpoliziotto verde creato dalla superstar dei comics anni 80/90 Erik Larsen! La storia comincia con una New York in cui le statue di pietra prendono vita: Mike scambia Dragon per una gargoyle e lo carica a suon di nunchuku!

I contenuti di questa pagina sono stati forniti da Andrea Michelion (Miky883), Fabuio e Ultimateninja.