Alice in Wonderland di Tim Burton
Io sono una fan di Tim Burton... adoro il suo stile. In questa sua personale rivisitazione di Alice, Tim tenta di ridare alla storia quel tocco di follia e quel tocco di nonsense che aveva segnato il successo di Alice durante il periodo Vittoriano in cui Lewis Carrol l'aveva scritto e ambientato.
Alice ha 19 anni e Wonderland per lei è solo un fastidioso sogno/incubo che la perseguita ogni notte. Insieme alla madre, si reca ad un ricevimento dove riceve una proposta di matrimonio sotto gli occhi ansiosi di tutti gli invitati e dove tutti, madre e sorella in particolar modo, si aspettano che Lei accetti.
A sorpresa Alice scappa e si mette ad inseguire il BianConiglio, tornato in superficie per lei. Inseguendolo Alice finisce in un buco che la riporta a Wonderland. Ma lei non ricorda nulla... non riconosce i personaggi di questo mondo folle e non è più una bambina che passa da una cosa assurda all'altra.
Wonderland stessa è cambiata ed è devastata dalla tirannia della Regina Rossa o Regina di Cuori. Alice deve ritrovare se stessa per tornare a casa e quel pizzico di follia che le permetterà di decidere il suo futuro in barba a quello che gli altri vogliono che Lei faccia
Qui Tim Burton riunisce in maniera forse migliore i due libri di Alice "
Alice nel Paese delle Meraviglie" e "
Attreverso lo specchio" inserendo anche il mostruoso Ciciarampa o Jabberwochy, personaggi citato in un poemetto che Alice trova nel mondo al di là dello specchio all'interno del secondo libro

Ovviemente nel libro originario non avevano nessun contatto. E qui Tim si è preso molte libertà artistiche per rendere la storia avvincente.
Ho trovato particolarmente belle la sequanza della caduta nel buco, molto più caotica di quella della Disney che invece faceva volteggiare Alice lungo il tunnel; e il giardino dei fiori parlanti con tinte tra il viola, il verde e il rosso con un'atmosfera gothica molto suggestiva.
Ho trovato fuori luogo la scena della battaglia, ma è anche vero che nessuno sarebbe andato a vedere questo film senza una buona dose di azione. Tutto sommato però il mostro è stato spaventoso e fighissimo.
Un'ultima cosa: Alice con l'armatura mi ha fatto pensare alla figura di Giovanna d'Arco
Anch'io adoro Tim Burton, specialmente quando c'e' di mezzo anche il mitico Johnny Deep!
Il film mi e' piaciuto tantissimo, sia per le scene che per i personaggi.
In realta' i commenti della critica che ho letto in giro non sono tanto favorevoli e proprio non me lo spiego. Per me e' da vedere, non mi ha deluso neanche un po', anzi!
Ero ansioso di andarlo a vedere (aspettavo una buona rivistazione di Alice) ma poi i commenti in internet mi hanno bloccato. Mi piace Tim Burton ma ho sentito che in questo film c'è ben poco del suo stile e quindi mi è passata la voglia di vederlo. Però chissà. Magari uno di questi giorni lo guardo.
Vai a vederlo e fregatene dei commenti dei critici. E' a te che deve piacere, non agli altri! Io sono una fan di Tim Burton e ti assicuro che il film mi e' piaciuto.
Il fatto è che non si tratta dell'Alice della Disney, come invece pensano alcuni genitori, quindi un'Alice ingenua e carina (che poi la ragazzina che interpreta la piccola Alice stava malissimo con i capelli biondi

) e invece si ritrovano un'Alice adulta, in procinto di sposarsi... un canale pieno di testa marciscenti e lei che si salta come se fossero sassolini...
Non è stata un Alice rassicurante sotto questo punto di vista e forse è per questo che i critici dicono che non è bello.
Io non li sto mai a sentire i critici, anche se bisgna ammettere che certe volte hanno ragione... Ma non in questo caso
(18-03-2010 10:44 AM)Cezanne Ha scritto: [ -> ]Vai a vederlo e fregatene dei commenti dei critici. E' a te che deve piacere, non agli altri! Io sono una fan di Tim Burton e ti assicuro che il film mi e' piaciuto.
Se riesco uno di questi giorni ci vado. Però in 2D.

Più che altro molti dicono che manca lo stile di Burton. Strano. Io mi aspettavo che Alice nel paese delle meraviglie fosse il film perfetto per lui.
Secondo me non e' vero che manca lo stile Tim Burton....... semplicemente ha adattato il suo stile ad una storia non sua. Non dimentichiamoci neanche che si tratta di una favola e che gli utenti di questo film possono essere dei giovanissimi! Non si poteva certo pensare che ci facesse vedere sangue o teste mozzate come ne "Il mistero di Sleepy Hollow" o in "Sweeney Todd"!!
A mio avviso, ripeto, sia l'ambientazione che i personaggi sono perfetti!
L'ho visto anch'io, sia in 2D che in 3D (in teoria quel giorno avrei dovuto vedere un altro film, ma visto che erano esauriti i posti o optato per rivederlo anche in 3D ^^)
Mi è piaciuto tantissimo, sia per le ambientazioni coloratissime che per la scelta di creare un'Alice un bel po' diversa da quella che conoscevamo dalla versione della Disney. Johnny Depp era semplicemente perfetto nella parte del Cappellaio matto, così come Helena Bonham Carter e Anne Hathaway per le due regine... inoltre mi sono perdutamente innamorata dello Stregatto ^^
Non capisco perchè ci siano stati così tanti pareri negativi (per di più ho letto sul web che gli incassi del primo giorno sono stati quasi il doppio di quelli di Avatar... quindi tanto brutto non è di sicuro!). Molti dicono che lo stile di Tim Burton è quasi assente, ma tra l'altro - come ha detto Cezanne - non poteva mica inserire certe scene in un film rivolto per lo più ad un pubblico di bambini! Secondo me il suo stile c'è, comunque: mi ha colpito specialmente la scena di Alice precipita nella tana del BianConiglio. Inoltre la musica ricorda abbastanza quella della Fabbrica di Cioccolato.
Il problema, secondo me, è che molti tra quelli che l'hanno visto si aspettavano di vedere un film molto più serio e "dark", come di solito sono i film di Burton, e invece si sono trovati con una favoletta fantasy per bambini. Ma del resto, "Alice nel paese delle meraviglie" è un soggetto rivolto soprattutto ad un pubblico di bambini, quindi non vedo cosa ci sia di male.
In ogni caso, ognuno ha i suoi gusti: Alice in Wonderland può piacere e non piacere, ed il fatto che alla maggior parte degli utenti che girano per internet non sia piaciuto non lo rende automaticamente brutto!
Tra quelli che si aspettavano una rivistazione un po' dark e macabra c'ero anche io. Del resto già l'opera originale è piuttosto dark e pazza e per questo pensavo che Burton avrebbe potuto dare tutto se stesso. Comunque uno di questi giorni lo andrò a vedere... Sto continuando a parlare di un film che non ho ancora visto...

Cambia tanto da 2D a 3D? Ne vale la pena?
di dark c'era la scena del fossato, con le teste mozzate galleggianti e secondo me era molto, molto forte.
Poi uno stile dark non vuol dire necessarimente sangue... Lo stile dark gioca sulle paure o su scene che possono dare un effetto di brivido o paura (non mi sono spiegata bene -- ) Per dire 'The Nightmare Before Christmas' è molto dark nonostante sia un film d'animazione per bambini.
Anzi, più che dark direi gotico... Alice è una favola per ragazzi. E' stata creata così fin dall'inizio...
Secondo me i critici non li guardano nemmeno i film...
E poi in molti forum dove giro dichiarano che questa di tim burton è una delle migliori versioni mai fatte, anche se alcuni dicono che non piace e finisce lì.
P.S. A me Sweeney Todd non è piaciuto molto. Un applauso all'atmosfera dark vittoriana e alla canzone 'Johanna'... Ma secondo me quello è stato proprio un brutto adattamento. Johnny Depp impeccabile come sempre
(19-03-2010 07:32 PM)giulietta_art Ha scritto: [ -> ]di dark c'era la scena del fossato, con le teste mozzate galleggianti e secondo me era molto, molto forte.
Poi uno stile dark non vuol dire necessarimente sangue... Lo stile dark gioca sulle paure o su scene che possono dare un effetto di brivido o paura (non mi sono spiegata bene -- ) Per dire 'The Nightmare Before Christmas' è molto dark nonostante sia un film d'animazione per bambini.
Anzi, più che dark direi gotico... Alice è una favola per ragazzi. E' stata creata così fin dall'inizio...
E poi in molti forum dove giro dichiarano che questa di tim burton è una delle migliori versioni mai fatte, anche se alcuni dicono che non piace e finisce lì.
P.S. A me Sweeney Todd non è piaciuto molto. Un applauso all'atmosfera dark vittoriana e alla canzone 'Johanna'... Ma secondo me quello è stato proprio un brutto adattamento. Johnny Depp impeccabile come sempre
Su questo sono s'accordissimo e mi sarebbe piaciuto molto ritrovare nel film quell'atmosfera. Fin da piccolo la storia di Alice (attraverso il cartone disney) mi ha sempre inquietato e volevo rivivere quelle emozioni.
Citazione:di dark c'era la scena del fossato, con le teste mozzate galleggianti e secondo me era molto, molto forte.
Concordo
matlat Ha scritto:Cambia tanto da 2D a 3D? Ne vale la pena?
Per me non è cambiato molto tra la visione normale e quella 3D. Anzi, se devo essere sincera, quella in 3D è stata la peggiore: gli occhialini purtroppo fanno vedere il video molto più scuro e sfuocato. Inoltre le scene veramente in 3D erano poche: a parte quella di Alice che precipita nella tana e che esplora il Paese delle Meraviglia subito dopo aver armeggiato con le porte, io non ho notato sostanziali differenze. Sui forum c'è chi dice che per buona parte del film ci si poteva pure togliere gli occhialini, visto che era tutto in due dimensioni...
Ottimo. Allora dovrei riuscire ad andare martedì in 2D.
Allora Matlat, sei andato?
Dacci la tua opinione!

Sì. Visto ieri sera in 2D.

Sicuramente non è brutto come molti dicono anche se a volte non mi ha convinto molto in particolare sotto il punto di vista della trama. La storia è piuttosto banale (in particolare la seconda parte dove diventa praticamente un normale fantasy) e mi è sembrato che scorresse troppo velocemente in alcuni passaggi senza indagare bene i personaggi. I personaggi creati benissimo da Lewis Carrol e che perdono un po' in questo film ma restano comunque affascinanti. Lo stregatto è bellissimo!
La colonna sonora di Elfman mi è piaciuta ed anche la scenografia, anche se non ricca come in altri film di Burton, non mi è dispiaciuta. Nel complesso il film lo promuovo.

Mi ha intrattenuto senza stancarmi. Poi io lo stile di Tim Burton l'ho visto. Mancava una maggior cura ai dettagli ed una trama con una caratterizzazione dei personaggi più profonda. Aspetti che da Burton mi aspettavo.