Il Tartarifugio

Versione completa: tecniche di disegno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
? la seconda volta che posto questo mex...non so perch? il primo ? andato perso... scrivo in risposta ad una richiesta di Tartafata-Mel su un altro topic su come realizzo i miei disegni. posto qui la risposta cos? sono sicura di non andare fuori tema e perch? pu? venire fuori un bello scambio di esperienze e di dritte.
Fondamentalmente io lavoro con programmi di grafica e fotoritocco e ammetto la mia ignoranza abissale e incapacit? con tecniche di disegno classiche, ovvero acquerelli, matite e quant'altro ^^;; (beh per? con i pennelli me la cavicchio)! XD
quindi se devo fare un tutorial, il mio tutorial verter? principalmente su photoshop, che ? il programma che uso di piu' e da piu' tempo, quindi perch? questo tutorial vi sia utile, dovete beh..avere photoshop! XD
a dire la verit? ho iniziato da pochi giorni a usare un altro programma, open cavans, che imho ha notevoli potenzialit? ( la mia primerria illustrazione con open cavans la trovare qui :http://www.deviantart.com/deviation/30322020/
) per? francamente per ora non me la sento di dar lezioni su questo! ^^;;
ora visto che la trattazione sarebbe lunga et complicata, chi ? interessato mi faccia magari sapere i punti che gli interessano di piu e vedr? di provvedere!
Come forse saprai anche io disegno , ma non bene come te . Io mi dedico pi? che altro a disegni fumettistici , che con opere d' arte come le tue non hanno nulla in comune . Non sono in grado di disegnare una persona realisticamente , ma sono capace di "fumettizzarla" .
io comunque disegno sempre secondo uno schema ben preciso , che si basa sui quadretti dei fogli ( Motivo anche perch? uso questi e non fogli da disegno ) . Non uso mai il computer per disegnare e per colorare utilizzo i miei 36 semplicissimi pennarelli . Insomma , non uso granch? di attrezzatura , una matita , una gomma , una penna , qualche foglio a quadretti , un righello e i 36 pennarelli .
So che forse pu? sembrare un p? sciatto come metodo , ma se era arte colorare un foglio di giallo e mettergli un puntino blu , allora io sono un genio ! Scherzo ... Biggrin
oddio..proprio opere d'arte i miei disegni non penso siano, ma comunque..grassiee!! Redface comunque ognuno ha i suoi punti di forza e debolezze, quindi non ti tirar giu' da solo ( non ho mai visto un tuo disegno, quindi lo dico in generale) io ad esempio sono (see ora mi aallargo) + illustratrice che fumettista, non ho il senso della tavola x niente e non saprei come iniziare.
appr??..ma c'? verso di vedere un tuo disegno/fumetto ?
Bh? , di quello che vuoi ma a me i tuoi disegni piacciono davvero . Comunque io non sono proprio portato per illustrare , pi? che altro per disegni fumettistici . Comunque , i miei non ? che siano particolarmente belli , a volte guardo una pagina e mi viene voglia di ridisegnarla , per? poi capita l? il primo tizio che passa e mi dice che disegno benissimo . A volte non so pi? cosa pensare ...
Comunque mi sto organizzando per inserire una vignetta o due ...
Grazie MiMi per aver aperto questo topic! Icon_wink ? davvero interessante! Io ho sempre disegnato a mano libera: prendo un foglio e una matita e comincio a fare degli skizzi, fink? non viene fuori qualcosa di decente e poi lo coloro con le matite acquarellabili...sinceramente ? il modo che sempre mi ? piaciuto e sempre mi piacer?, perch? ? il vero modo in cui riesco ad esprimermi o a sfogarmi, ma avendo visto le tue belle fan art mi sono incuriosita e mi sono detta: "magari potrei provarci, non solo perch? sono davvero carine, anche per sperimentare qualcosa di nuovo":)
Grazie per le tue informazioni, se poi ci prover? veramente mi sentirai urlare da casa tua: " Come si faaaaaaaaaaaaa??????":mrgreen:
Intanto finir? i disegni cominciati all'universit? durante le ore in cui al posto delle parole capisci: "bla, bla, blaaa..." Tongue
Bello sto topic...

Allora, dopo due anni di Scuola di Fumetto, presto conto di entrare a far parte dell'Accademia Disney...

Il mio sogno sarebbe quello di realizzare una storia e disegnarla con il mio disegnatore preferito, il grande Giorgio Cavazzano...

Parlando di tecniche, io mi ispiro ovviamente a lui ed il tutto consiste di rappresentare poche linee essenziali per tracciare una base, e poi lavorarci su...

Ovviamente, ? l'esperienza la migliore maestra...

Tuttavia, vi posto qualche lavoro di Cavazzano per rendervi conto della sua immensa bravura...

http://www.rapallo-cartoonists.com/images/locandina.jpg

http://www.fumetti.org/jpg/Topolino2291.jpg

http://www.ltb-online.de/bild23.jpg

Ed eccolo qui...

http://www.afnews.info/deposito/foto/mos...no%202.jpg
Davvero belli .

Comunque giacch? avete aperto il topic volevo chiedervi un consiglio : quando disegno i miei fumeti utilizzo un normografo , per scriverci devo usare la matita . Nulla di grave fin qui , ma oi quando ripasso le scritte con la penna vengono sbavate , larghe , storte e comunque bruttine . Avete qualche suggerimento ?
em..non saprei mi spiace, non ho mai usato un normografo..Biggrin..

belli i disegni ioria, beata te che hai fatto due anni di scuola di fumettoGood
Ioria Ha scritto:Bello sto topic...

Allora, dopo due anni di Scuola di Fumetto, presto conto di entrare a far parte dell'Accademia Disney...

Il mio sogno sarebbe quello di realizzare una storia e disegnarla con il mio disegnatore preferito, il grande Giorgio Cavazzano...

Parlando di tecniche, io mi ispiro ovviamente a lui ed il tutto consiste di rappresentare poche linee essenziali per tracciare una base, e poi lavorarci su...

Ovviamente, ? l'esperienza la migliore maestra...

Tuttavia, vi posto qualche lavoro di Cavazzano per rendervi conto della sua immensa bravura...

http://www.rapallo-cartoonists.com/images/locandina.jpg

http://www.fumetti.org/jpg/Topolino2291.jpg

http://www.ltb-online.de/bild23.jpg

Ed eccolo qui...

http://www.afnews.info/deposito/foto/mos...no%202.jpg

Ti ispiri a Cavazzano? Complimenti, ? un'artista decisamente in gamba ed un grande maestro dell'arte del fumetto! Good
Comunque io non sono un portento in disegno, ma faccio quel che posso. (me la cavo di pi? a scrivere! ^^")
Per? sto cercando di seguire i consigli di mio babbo: lui sa disegnare molto bene e mi ha detto che nei primi tempi ? necessario allenare un pochettino la mano, allineandosi, le prime volte, a copiare, poi si riesce a disegnare anche senza l'aiuto di modelli.
Con me funziona abbastanza e consiglio a chi non ? portato nel disegno di cominciare cos?! (poi dopo fate come volete, in fondo la mia parola non ? legge! :) )
Tartafata_Mel Ha scritto:belli i disegni ioria, beata te che hai fatto due anni di scuola di fumettoGood

Hem... beato... sono un "lui"...

Comunque la Scuola del Fumetto NON insegna a disegnare, ma ad imparare nuove tecniche ed a perfezionarsi...

Il talento del disegno ? una cosa che si ha fin dalla nascita...
Leather head Ha scritto:Davvero belli .

Comunque giacch? avete aperto il topic volevo chiedervi un consiglio : quando disegno i miei fumeti utilizzo un normografo , per scriverci devo usare la matita . Nulla di grave fin qui , ma oi quando ripasso le scritte con la penna vengono sbavate , larghe , storte e comunque bruttine . Avete qualche suggerimento ?

Con che tipo di penna ripassi le scritte?
Sinceramente con una semplice Bic nera , perch? dopo aver provato birine e birone sbavavano tutte e quindi mi sono arreso a tenerne una che costa poco e che ha lo stesso effetto delle altre . Il controno nero mi serve perforza per i disegni che faccio .
Leather head Ha scritto:Sinceramente con una semplice Bic nera , perch? dopo aver provato birine e birone sbavavano tutte e quindi mi sono arreso a tenerne una che costa poco e che ha lo stesso effetto delle altre . Il controno nero mi serve perforza per i disegni che faccio .

Ti do un consiglio...

Per i contorno dei disegni, io uso un tratto-pen, hanno una punta molto fine e sono abbastanza difficili da usare per contornare, ma a differenza della biro normale, non ? necessario ripassare due o tre volte perch? il segno rimanga (cosa invece che ti sar? capitata sicuramente con una normale biro)...

Se hai dei disegni piuttosto grandi, che non richiedano minuscoli dettagli, potresti provare con un pennarello per cd: ha la punta un po pi? grossa del tratto-pen e con dei disegni poveri di minuziosi particolari, ti farebbe risparmiare tempo...

Ti dico subito che dovrai farci la mano, perch? ? pi? facile a dirsi che a farsi...

Poi...

Venendo alle scritte, suppongo che ti riferisci a quelle all'interno dei balloon...

Io le vignette le scrivo a mano, perch? essendo il fumetto una tecnica di disegno libera, usare un normografo stona con i disegni, ma ? solo la mia opinione personale...

Anche in quel caso, potresti scrivere con il tratto-pen, ma devi far attenzione, perch? poi non potresti cancellare...

Spero di esserti dstato d'aiuto...

Sappimi dire...
Dunque ...

Non mi ? mai capitato di dover ripassare pi? volte una linea per il semplice fatto che la mia mano calca tantissimo . Sebbene poi dietro al foglio resti la versione per non vedenti in rilievo , l' effetto viene benissimo soprattutto aggiungendo il colore .

I miei disegni sono sempre piccolissimi e con minuscoli dettagli , apprezzo comunque il suggerimento .

S? , mi riferivo alle vignette . Fortunatamente il mio stile di disegno non stona affatto con le scritte belle precisine e ordinate che mi piacciono tanto . Potrei scrivere anche a mano libera visto che ho una bella scrittura ordinata , ma preferisco comunque il normografo . Quella del tratto-pen ? un' ottima idea , per cancellare non c' ? problema perch? tanto prima li scrivo a matita e poi li ripasso . Un' altra soluzione potrebbe essere quella di scrivere dirretamente tramite il normografo con un pastello nero ... domani prover? entrambe le tattiche .

Grazie Ioria dell' aiuto !
Pur non avendo mai avuto un gran talento per il disegno, tuttavia anch'io riconosco la bravura di Giorgio Cavazzano ed aggiungo nella lista dei disegnatori migliori anche Claudio Sciarrone e Francesco Guerrini. Ioria, mi condividi?Icon_rolleyes
Pagine: 1 2
URL di riferimento