Il Tartarifugio

Versione completa: Recensioni Old Action Figures
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dato che per motivi economici (acquisto automobile) ho venduto il 95% della mia collezione di action figures (incluse quelle delle tarta vecchie e nuove [anche quelle che comprai in Usa tempo fa Cry]!), ho deciso di ricominciare la collezione.

Per la serie vecchia ho deciso di partire proprio da lui, il nemico per eccellenza, un cattivo che pi? simpatico non si poteva farlo, lui, il vecchio Shredder muso di latta!

E' il primo dei modelli vecchia serie che ho acquistato (ma ne sto aspettando un altro uguale, senza cintura per?). L'ho acquistato dall'inghilterra e l'ho pagato circa 8 euro (con spedizione inclusa).

Ma tralasciamo i convenevoli e parliamo della figure.

Uscita nel 1988 negli Usa e gi? di l? e arrivata dalle nostre parti qualche anno dopo, Shredder fa parte della prima serie di action figures, assieme a Bebop, Rocksteady, Foot Soldier, le 4 tarta base, Splinter e April.

La cosa che pi? mi colp? all'epoca e mi ha colpito tutt'ora ? lo sguardo! Un misto di cattiveria e dolcezza allo stesso tempo che fa quasi ridere (le sopracciglia sono poi la parte pi? comica!). La presenza del mantello (removibile) invece gli dona quel tocco di classe e lo rende molto simile alla versione animata.

Shredder ha 7 punti di articolazione, ovvero testa, braccia, mani e gambe. Certo, oggi molte action figures moderne hanno anche 40 punti di articolazione, ma dobbiamo considerare che stiamo parlando di anni '80 e solitamente le figures avevano sui 5 punti di articolazione (l'esempio pi? comune sono i Masters Of The Universe).

C'? da dire per? che le mani sono in una posta strana, la destra ha aperte le prime 3 dite come per afferrare qualcosa, mentre la sinistra ? totalmente aperta. Ci? rende un po' ridicolo e quasi inutile il set di armi di Shredder composto da Katana (uguale a quella di Leonardo), Stelle Ninja (quanti di voi che hanno avuto le tartarughe ninja non le hanno perse dopo un giorno?) e le stesse armi secondarie delle tartarughe.

Tralaltro, da quanto ricordo nel cartone Shredder ha usato raramente delle armi....

L'unico difetto infatti della figure ? in effetti rappresentato dalla posa delle mani, un po' inusuale e della derivante inutilit? nell'uso delle armi, per il resto Shredder ? uno dei personaggi pi? riusciti della serie del 1988!

Purtroppo, trovarne uno in buone condizioni (per intenderci senza le parti dell'armatura scollate e con cintura e mantello) ? molto difficile, sopratutto qui da noi, tuttavia quello che ho recuperato ? in perfette condizioni (? anche completo di spada [c'erano anche le stelline ninja ma le ho messe in un posto sicuro]).

In conclusione, Shredder merita un bel 8 e mezzo, che poteva essere 9 se solo gli avessero scolpito diversamente le mani

Ricordo che lo ricevetti nei primi anni '90 per Natale, assieme a Foot Soldier (ma io volevo anche Casey Jones) e ora che siamo sotto Natale, vederlo esposto in bacheca, mi fa quasi scappare quella lacrimuccia di nostalgia....
Hun Ha scritto:Certo, oggi molte action figures moderne hanno anche 40 punti di articolazione, ma dobbiamo considerare che stiamo parlando di anni '80 e solitamente le figures avevano sui 5 punti di articolazione (l'esempio pi? comune sono i Masters Of The Universe).

Le action con troppi punti di articolazione non sono un granch? a vedersi...

Direi che dai cinque ai sette punti ? pi? che sufficiente...
In effetti non hai tutti i torti, oggi mi sono arrivati altri 2 pacchettini dal Regno Unito, con altri 2 Shredder 1988, uno con mantello, l'altro senza alcun accessorio.

In pratica ora ne ho 3: con cintura e mantello, con mantello e senza niente.

Quello col mantello sembra nuovo, l'altro ? un po' danneggiato, lo terr? come parti di ricambio.
Oggi mi sono arrivate le turtles che ho comprato questa settimana su ebay!

Ho acquistato in un unico colpo Leonardo 1988, Donatello 1988, Raffaello 1988, Foot Soldier, Usagi Yojimbo e Ace Duck. Sono completi di tutto (anche le armi secondarie) ad eccezione del papero.

A breve le dovute recensioni...
Oserei dire un ottimo colpo davvero, bravo Hun!

Io ho le action figures del 1988 (4 Tartarughe) in ottimo stato, purtroppo alcune hanno le armi, altre no.
Ti ringrazio, tralaltro in Italia sono sempre difficili da trovare, sopratutto in queste condizioni.

Ora mi manca proprio Michelangelo per completare il quartetto...

Ora la recensione di Leonardo:

Il leader delle tartarughe, ? stato proposto in decine di versioni nel corso degli anni '90 (senza contare quelle attuali), da Poliziotto a Uomo Lupo passando per Guardia Spiaggia, tuttavia la versione migliore rimane sempre quella di base.

Ormai vicino al ventennio (ricordo a tutti che la prima serie delle tartarughe ? uscita nel 1988 e qualche tempo dopo ? arrivata anche da noi), questa action figure non ha niente da invidiare alla versione attuale, dato che gli assomiglia moltissimo.

Sebbene le tartarughe siano prodotte pi? o meno con l'avvento del cartone , il loro look non ? proprio quello dei cartoni, per via di alcune differenze come gli occhi bianchi e non disegnati o ancora un look pi? cattivo. C'? da segnalare per? che nel 1992 ? uscita una serie chiamata Toon, con i personaggi molto pi? simili alle controparti del cartone animato.

Tralasciando la storia, diciamo subito che Leonardo (cos? come gli altri personaggi del 1988) ? davvero ben fatto.

Il look un po' cattivo dello sguardo e la presenza ancora pi? dark di alcune vene sulla muscolatura lo rendono molto pi? simile alla versione attuale apparsa nella recente serie animata piuttosto che a quella vecchia. Ci? tuttavia non ? un male, in quanto si presume che i produttori si siano anche ispirati ai fumetti della Mirage nella realizzazione delle figures e ci abbiano messo anche qualcosa di loro nella realizzazione di alcuni personaggi.

Leonardo ha 7 punti di articolazione, pi? che sufficienti a rivivere le emozioni dei ragazzi dell'epoca. Leonardo infatti ? snodato a livello di testa, braccia,avambracci e gambe. Considerando che le figures della serie attuale hanno pi? o meno gli stessi punti di articolazione, direi che siamo ad un livello ottimo.

Segnalo poi la presenza degli accessori e subito salta all'occhio la presenza di molte armi, cosa che per l'epoca era un pregio davvero notevole in quanto molte figures non tmnt venivano prodotte con un solo accessorio o addirittura senza.

Oltre alla due immancabili katane ci sono altre armi tipiche dei ninja come le stelle (quanti di voi non le hanno perse dopo due-tre giorni?!?) o il kama.

Le katane poi possono essere inserite nella cintura, precisamente nella parte posteriore della stessa ed ? anche possibile ricreare un effetto piacevole tipo estrazione della spada, dato che le armi sono pieghevoli e non in plastica dura.

Proseguendo con i pregi (che poi riguarda anche le altre figures della prima serie) possiamo parlare del porta armi, se ben ricorderete le armi andavano proprio staccate da tale accessorio, un peccato per? che non potevano essere riposte, ma stiamo parlando di anni '80 e un effetto del genere era senza dubbio bellissimo oltre che divertente.

In sostanza non ci sono difetti per questa figure e sebbene io spero sempre in una serie commemorativa (praticamente una ristampa dei personaggi della vecchia serie come hanno fatto con i Masters Of The Universe), credo che ogni appassionato delle TMNT dovrebbe fare il possibile per riuscire a procurarsi i personaggi di questa prima serie di action figures del 1988 in quanto sono i pi? simili alla versione animata dell'epoca (giusto per fare un esempio, se ben ricorderete Stockman e Traag avevano poco in comune con la loro controparte animata).

Volendo fare i pignoli gli unici difetti che ho riscontrato sono rappresentati dalla mancata colorazione delle armi (che sono di colore marrone anche per le altre tartarughe oltre che per Splinter e Shredder) e dalla mancata presenza di una cintura che potesse permettere l'inserimento di almeno altri due accessori.

Concludendo, Leonardo merita un bel 9 e mezzo, che non ? 10 solo per la presenza dei piccoli difettucci sopra elencati.
Concordo con Mikelangelo, bel colpo! ^^
Gi? , le prime figure dei Turtles erano davvero mitiche , peccato che non ne ho nemmeno una Icon_sad . Anche a vedere i disegni che si trovano sul box , si direbbe proprio che si siano ispirati ai primi fumetti Mirage sia per le quattro tartarughe che per Shredder e Splinter . Nonostante personaggi come appunto Stockman o Slash siano stati realizzati in modo completamente diverso dalla serie , credo che sia tutto di guadagnato .
Leather head Ha scritto:Gi? , le prime figure dei Turtles erano davvero mitiche , peccato che non ne ho nemmeno una Icon_sad . Anche a vedere i disegni che si trovano sul box , si direbbe proprio che si siano ispirati ai primi fumetti Mirage sia per le quattro tartarughe che per Shredder e Splinter . Nonostante personaggi come appunto Stockman o Slash siano stati realizzati in modo completamente diverso dalla serie , credo che sia tutto di guadagnato .

Dalle tue parti non ci sono i mercatini dell'usato?

In provincia di Milano ce ne sono tanti e io ne ho proprio uno vicino alla mia citt?, ci passo ogni settimana e trovo sempre qualcosa (giocattoli vecchi, videogiochi e console vecchie, fumetti o anche materiale che serve ad amici/amiche).

Oggi la recensione di Foot Soldier.

Nella prima serie di action figures non credo che poteva mancare anche uno dei personaggi pi? ricorrenti della serie, quasi alla pari con Bebop e Rocksteady per il numero di apparizioni, ovvero Foot Soldier!

Foot Soldier non parla, si muove come un robot (difatti ? un robot), viene distrutto quasi sempre con un colpo.... insomma, come scagnozzo non sembra un granch?. Eppure Foot Soldier ? uno dei personaggi pi? conosciuti dell'universo TMNT, forse per la sua presenza nei comics, videogames, film e nelle serie televisive oppure per il suo aspetto, comico ed minaccioso allo stesso tempo.

Questa versione del Foot Soldier tuttavia ha ben poco in comune con la controparte animata; il look e la posa sono proprio quelle tipiche di un robot pi? che di un ninja. S?, ? vero, i foot soldier sono dei robot per? la loro versione animata li rendeva pi? umani, per la presenza di movimenti fluidi e mani rosee e le armi usate li rendevano simili a dei ninja. Le stesse tartarughe sono state piuttosto sorprese quando li hanno affrontati la prima volta.

La testa ? identica alla controparte animata mentre il corpo ? differente. Innanzitutto i colori sono totalmente diversi, i foot soldier della serie animata avevano maschera viola, pantaloni viola e stivali neri, maglia con maniche lunghe nera e non portavano guanti.

Credo che la versione action figure sia molto simile a quella dei comics, in quanto i foot soldier hanno maschera viola (con logo del piede chiaramente visibile), maglia grigia a maniche lunghe, guanti viola, pantaloni blu e stivali viola. Le braccia hanno inoltre delle protezioni azzurre.

Foot Soldier ? dotato di 7 punti di articolazione, gli stessi delle tartarughe e di Shredder ovvero testa, braccia, avambraccia, gambe. Come accessori sono presenti delle armi non proprio tipiche dei ninja ovvero un coltello, una mazza e una sorta di bastone con una tenaglia. Le armi non sono colorate ma sono di colore grigio, mentre quelle delle tartarughe, di Splinter e Shredder sono marroni.

Questa action figure sebbene sia differente dalla versione animata ? veramente ottima e di buona fattura. I difetti sono rappresentati dalla posa un po' inusuale (sembra che abbia la gobba), dalla mancata colorazione delle armi e dalla mancanza di una sorta di cintura dove riporre il coltello o la mazza.

Concludendo Foot Soldier ? senz'altro un ottimo pezzo da collezione, meritevole di un 8 e mezzo, averne pi? di uno sarebbe il massimo per creare una scena con Shredder che ordina un attacco con il braccio alzato, peccato che sia un pezzo difficile da trovare dalle nostre parti.
Hun , ho detto che non ho tartarughe della vecchia serie ... non che le vorrei ! Icon_lol Scherzi a parte mi piacerebbe averne , ma quelle che si trovano nei mercatini sono tutte rotte o comunque in pessime condizioni .
Leather head Ha scritto:Hun , ho detto che non ho tartarughe della vecchia serie ... non che le vorrei ! Icon_lol Scherzi a parte mi piacerebbe averne , ma quelle che si trovano nei mercatini sono tutte rotte o comunque in pessime condizioni .

Beh, non ? detto che siano sempre in pessime condizioni. Da quanto so i mercatini seri non ritirano oggetti che siano in condizioni pessime, sopratutto i giocattoli in quanto li vendono molto velocemente. Giusto per farti un esempio i mercatini dove vado io non ritirano i giochi in scatola se non sono completi.

Quando ancora avevo la mia vecchia collezione avevo trovato Metalhead, Usagi Yojimbo, Michelangelo Rapper, Bebop, Rocksteady, April e Splinter ed erano tenuti molto bene (sebbene mancanti di alcuni accessori). Per un sacchetto con una decina di action figures di solito non ti chiedono pi? di 5 euro (io ne spesi 2,50 per le figures sopra elencate).
Eppure quelli che ho visto io sono sempre tutti rotti , sbiaditi , solitamente buttati in un cestone insime ad un mucchio di carabattole di vario genere , vendute per pochi centesimi e raccolte probabilmente cos? com' erano da qualche cantina o soffitta . Si vede che non sono mai stato in uno di quei mercatini seri purtroppo .
Spero che in futuro sarai pi? fortunato, magari riesci a trovare i personaggi che volevi ripitturare!

Oggi la recensione di Raffaello.

Inizio subito col dire che da piccolo non ne ho mai avuto uno base e nella vecchia collezione ne avevo uno loose ed era in discrete condizioni, quindi sono felice di possederne finalmente uno completo!

La cosa che pi? mi ha colpito di Raffaello ? l'espressione pi? incattivita rispetto alle altre tartarughe. La bocca ? spalancata, in un espressione mista tra un ghigno e un urlo da battaglia.

Raffaello ? dotato di 7 punti di articolazione ovvero testa, braccia, avambracci e gambe, pi? che sufficienti per ricreare alcune delle pose animate.

Raffaello ? molto simile alle altre tartarughe, sebbene abbia un colore pi? chiaro di Donatello e Leonardo e quasi identico a quello di Michelangelo; gli occhi sono bianchi, come nella nuova serie animata.

Come accessori ci sono gli immancabili sai e le stesse armi secondarie delle altre tartarughe e Shredder. I sai possono essere inseriti nella parte frontale della cintura, mentre nella parte posteriore ? possibile inserire una delle armi secondarie, un pregio che rende la cintura di Raffaello pi? speciale di quella di Leonardo.

Raffaello ? stato trasposto perfettamente, alla pari dei suoi fratelli, tuttavia la sua cintura e il suo sguardo lo rendono molto pi? simpatico e in un certo senso anche attraente.

Gli unici difetti sono la solita mancata colorazione delle armi e l'impossibilit? di inserire altre armi nella cintura.

Sinceramente Raffaello ? di una piccola spanna sopra a Leonardo, tuttavia non mi sento di dargli un 10, ma un sempre eccellente 9 e mezzo.
Leather head Ha scritto:Hun , ho detto che non ho tartarughe della vecchia serie ... non che le vorrei ! Icon_lol Scherzi a parte mi piacerebbe averne , ma quelle che si trovano nei mercatini sono tutte rotte o comunque in pessime condizioni .

Attenzione...

Alla fiera di Lucca 06, ho trovato una quantit? industriale di Masters of the Universe IN OTTIME CONDIZIONI E RIPOSTI ALL'INTERNO DEI BLISTER ORIGINALIMAI APERTI...

A volte ? un colpo di fortuna trovare queste rarit? [di cui mi sono fiondato sopra come un avvoltoio], ma non ? mai detta l'ultima parola...

Alla prossima fiera che fanno, vedo se riesco a reperiirti qualcosa, o quantomeno a segnalarti prodotti che ti possano interessare...
Tranquillo , la vecchia serie era carina ma mi accontento decisamente di quella nuova . A questo punto mi interessano molto di pi? gli altri personaggi di tale linea , quelli dirottati e mai arrivati in Italia .
Pagine: 1 2
URL di riferimento