Il Tartarifugio

Versione completa: SPOILER - Stagione V
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ATTENZIONE , QUESTA PAGINA E' UNO SPOILER E CHI NON VUOLE ROVINARSI LA SORPRESA NON LA LEGGA !

Va bene , se pensavate che il film di “Jurassic Park” avesse maciullato il romanzo , ancora non avete visto niente . Dopo aver visto su YouTube la Stagione V , ovviamente in inglese , ho deciso di farla davvero finita una volta per tutte . Già quando vidi il primo episodio di questa penultima saga , e sapevo ancora poco , mi venne subito da mettermi le mani nei capelli . Perché i generali di pietra del film possono andare , Silver Sentry che vola e spegne gli incendi con un soffio può andare , i goblin di “Un Movimentato Halloween” non andavano per niente ma si faceva finta di nulla e la cosa moriva lì . Adesso invece si parla di 13 episodi , di cui il migliore vedeva come protagonisti i supereroi della Justice Leage .

E’ chiaro che le prime quattro stagioni di TMNT avessero analogie con gli anime giapponesi quanto “Alien VS Predator” . E va bene , ci sono i guerrieri ninja , ma questi ci sono anche nei film di Steven Seagal e se quelli sono giapponesi io non mi chiamo più Omino Bianco . Insomma , TMNT non ha mai avuto nulla a che fare con il Giappone , e sbagliavano coloro che vi cercavano tratti di anime e manga . Le Tartarughe Ninja sono una cosa americana , tipicamente USA . Adesso , sapete tutti che a me l’ America mi sta lì , proprio in quel punto lì dove non batte mai il Sole , però non posso negare che le produzioni statunitensi siano sempre le migliori . E chi più di loro capisce la fantascienza ? O meglio , chi oltre a loro la capisce ? Insomma , bisogna fare quello che si è capaci di fare , quindi gli americani devono pensare alla fantascienza , i giapponesi ai manga , gli italiani alla pizza . Se uno prova a fare quello che per tradizione appartiene ad un’ altra cultura , a meno che non se ne intenda va a finire male . La pasta degli americani e la fantascienza giapponese ne sono l’ esempio . Ma adesso i moderatori , quelli che stanno dicendo “Che caspita vuole questo da arrivare a sfiorare i limiti del regolamento ?” , si staranno appunto chiedendo così e perciò io passo a raccontarvi la Stagione V , per chi vuole sapere e per chi vuole trovare un motivo per suicidarsi .

Dunque , avevamo lasciato le nostre tartarughe (Anche se io cerco di auto-convincermi che siano in realtà altre quattro completamente diverse disegnate da un giapponese che si chiama a tipo Ikishushu , Pishushu o roba simile) in balia del Tribunale Ninja , un gruppo di quattro individui vestiti similarmente a Shredder e aiutati da strani guerrieri di legno capaci di auto-rigenerarsi istantaneamente (Per quanto assurda , la cosa non mi dispiacque) insieme ad altri quattro ninja : la ragazza Joey , un samurai giapponese (Appunto !) , un nero e un molosso . Una nave in tipico stile orientale li trasporta fino in un luogo mistico dove i tizi del tribunale danno loro degli equipaggiamenti ordinandogli che arrivino fino al monastero che si trova arroccato in cima alla montagna . Il titolo dell’ episodio è “Lap of the Gods” e il posto dovrebbe infatti essere chiamato “Le Labbra degli Dei” . Gli otto guerrieri ci arrivano e i membri del tribunale mostrano il loro vero aspetto . Non saprei se definirli uomini o che altra roba , so che somigliano molto a quei cosi potentissimi dei cartoni giapponesi , con gli occhi che fiammeggiano di questo o di quel colore . Non ho ben capito i loro nomi , ma c’è un nero alto tipo tre metri ; uno con un sacco di frange appese alla tunica che svolazzano fluttuando , una donna e un altro idiota abbastanza insignificante . Subentrano nel frattempo Splinter e l’ Antico , e insieme ai loro allievi iniziano a combattere contro … e qui preparatevi spiritualmente … un enorme dragoni cino-nippo-coreano con una criniera di fuoco che sputa fiamme dalla bocca , le afferra e le brandisce come spada ! Io qui ho tirato su molta roba , ma poi mi sono consolato quando ho visto che era solo un’ illusione medianica . A dirla tutta robe simili ci sono nella serie , ma lo vedremo più avanti .

Senza parole , continuo nel prossimo messaggio per motivi di spazio .
ATTENZIONE , SEGUE UNO SPOILER SULLA STAGIONE V - CHI NON VUOLE OVINARSI LA (BRUTTA) SORPRESA NON LEGGA .

Continuazione del messaggio precedente , seconda parte .

Il Tribunale Ninja inizia ad addestrare gli otto guerrieri , e gli rivela il perché nel terzo episodio “La Leggenda dei Cinque Draghi” (“Legend of the Five Dragons”) . In pratica la storia inizia nel Giappone feudale , quando un demone di nome Shredder ammorbava i villaggi . Era un coso enorme , alto tipo novanta metri , che sputava fiamme verdi dalla bocca . Era mosso dal potere di Tengu . Per sconfiggerlo venne istituito il Tribunale Ninja , cui oltre ai quattro cretini sopra citati faceva parte anche un uomo di nome Oroku Saki . Fu proprio lui a dare il colpo di grazia al demone , ma nell’ atto di ucciderlo il potere di Tengu si trasferì in lui concedendogli i poteri del mostro . Saki diventa così spietato e i suoi compari , per sconfiggerlo , iniziano a viaggiare per il mondo in cerca di nuove strategie . Imparano cose assurde , viste credo solo in Dragon Ball . Imparano come sparare dalle mani , imparano a volare e altre fesserie . Tornano da Saki e scoppia una battaglia . Poi tutti si trasformano in dragoni sputafuoco . Sì , avete capito bene . Quando tutti hanno ripreso le loro sembianze originali , il potere di Tengu Saki viene relegato al suo elmo e al suo bracciale , mentre lui viene rinchiuso in una cassa dove dormirà in eterno . Solo più avanti Ch’Reel , piombato sulla Terra , assumerà le sembianze di questo individuo per incutere più terrore e forgerà una spada composta da materiale Utrom che chiamerà appunto Spada di Tengu .

Storia assurda , vero ? E ancora non avete visto niente . Il Tribunale Ninja dona alle tartarughe dei medaglioni magici che ne potenziano le doti fisiche e spirituali . I quattro fratelli ricevono anche delle nuove armi , differenti dalle tradizionali , e se si concentrano riescono ad illuminarsi grazie al medaglione e a sparare dalle loro nuove artiglierie . Assurdo . I Mistici intanto si dirigono a bordo una nave presso le Labbra degli Dei , con l’ intenzione di risvegliare il vero Saki (La cassa che lo contiene e i pezzi dell’ armatura magica si trovano infatti nelle cripte del monastero) e per spianarsi la strada mandano avanti alcune tartarughe , che esposte al potere di Tengu si trasformano in orribili mostri . Solo nell’ episodio “L’ Inizio della Fine” (Biginning of the End) riusciranno nel loro intento e ruberanno cassa , elmo e bracciale mentre il Tribunale Ninja viene distrutto .

Quando le Tartarughe Ninja sono tornate a New York , pensiamo finalmente che questa fesseria sia terminata ma ci sbagliamo di grosso . Il primo episodio “Oscurità Riciclata” (“Nightmares Ricycled” , l’ ho tradotto giusto ?) non è mai stato completato e quindi su YouTube non si trova. Tale mancanza è dovuta al fatto che i produttori lo ritenevano troppo complesso per “Uno show da bambini” e presentava infatti una possibile parentela fra … sbandamento … Hun e l’ Uomo della Spazzatura . Non ho compreso bene , dalle tre righe sul sito USA , cosa accadesse ma questo è quanto . Il secondo episodio , “Membership Drive” mi è sembrato il migliore della stagione , ma era una vera schifezza . Rivediamo finalmente … raggio di luce … Bishop e Stockman . Il suo esoscheletro viene modificato , e infatti risulta ricoperto da un ologramma tridimensionale semi-trasparente che riproduce le sue sembianze umane . Mostra un effetto tipo “radiografia” . Una buona trovata . Il professore viene incaricato di indagare sulla fine del progetto governativo “Nanoton” , e con una squadra si reca infatti al Luna Park distrutto in “Un po’ di Amore per Nano” . Qui recupera i pochi Nanobot sopravvissuti , li fa moltiplicare e installa su di loro un comando a distanza . Nel frattempo Leonardo e Michelangelo fanno visita alla Justice Leage dove si stanno reclutando nuovi supereroi sempre più assurdi . Quando il nuovo Nano impazzisce e inizia a devastare la città , solo Tarta-Titan , Silver Sentry , Nessuno , Crysalidis e altri buffoni mascherati potranno salvare la situazione . Indovinatevi il finale ? Il difetto di programmazione di Nano viene risolto e lui entra nella Justice Leage .

Ricominciano poi i guai con gli episodi da Giappone . Il primo , diviso in due parti , si intitola “Nuovo Ordine Mondiale (“New World Order”) e io che sono un appassionato di misteri e complotti pensavo che trattasse di quelle famose società segrete che vogliono instaurare proprio un nuovo ordine planetario e che non posso dire come si chiamano perché sennò amministratori e moderatori mi linciano di santa ragione . Ad ogni modo , con i complotti non centrava nulla così come la Stagione V non centra nulla con la fantascienza solita di TMNT . in pratica i Mistici risvegliano il vero Shredder , e il cadavere del vero Oroku Saki resuscita indossando elmo e bracciale . Un nuovo periodo di caos potrà avere inizio . Il progetto del demone è … desolazione … quello di conquistare il mondo trasformandolo in una specie di Giappone feudale abitato da mostri assurdi e ridicoli . Per farlo vuole prima riappropriarsi di ciò che è suo e decide quindi di riprendersi il suo palazzo spodestando Karai . Nel frattempo Donatello costruisce … assurdo … un tarta-taxi !!!! Un’ automobile che dovrebbe passare inosservata ma munita di sofisticati sistemi bellici . E’ inconcepibile , visto poi che un Tartarfurgone ce lo hanno già e proprio alla fine della Stagione IV Don ne aveva brevettato uno nuovo . Ad ogni modo le Tartarughe Ninja aiutano Karai e si scatena una lotta magica nel palazzo , dove le spade si trasformano in serpenti e dove i serpenti si trasformano in armi . Qui però … un altro piccolo raggio di luce … rincontriamo una nostra vecchia conoscenza . Si tratta del professor Chaplin , con tanto di barbetta caprina inedita ! Lo scienziato studiava già da tempo la magia di Tengu , e ha creato per Karai una specie di amplificatore magico , montato a zaino , che si collega con un cavo alla spada . Al termine della battaglia i soldati ninja vengono decimati , Chaplin è costretto a fuggire con indosso una corazza al cannone di Tengu mentre Karai , quasi morta , viene soccorsa dalle tartarughe e portata da April .

Un episodio di quiescenza : “Padri e Figli” (Fathers and Sons) . Mentre Karai è ancora tramortita , Splinter racconta ai suoi allievi una storia a dir poco ridicola . Quando loro erano piccoli (Direi intorno ai cinque anni) il maestro li portò in Giappone per consegnare all’ Antico le ceneri di Hamato Yoshi . Inutile dire che l’ assurdo nanerottolo non si è minimamente stupito di vedere un topo alto più di un metro e quattro baby-tartarughine . Nel frattempo i Mistici decisero di eliminare i “discendenti” di Yoshi e incaricarono così … e qui tocchiamo il fondo … lo scheletro fantasma di un mostro lucertolone infernale . Questi insegue le tartarughe che vengono portate dall’ Antico e da Splinter al Tribunale Ninja per consegnare le ceneri . Qui il demone tenta di fare il suo lavoro ma i due maestri lo attaccano . Questo si trasforma in un coso enorme con tre teste ma alla fine viene sconfitto . La tipa del Tribunale Ninja cancella il ricordo dalle menti delle tartarughe e le rispedisce a New York . Roba da matti !

Successivamente arriviamo alla fine , “Entrino i Draghi” (Enter the Dragons) . Karai si riprende e raduna i suoi pochissimi uomini , oltre ovviamente a Chaplin . Le Tartarughe Ninja hanno intenzione di attaccare Shredder e perciò si alleano con Bishop , Stockman (Il cui cervello viene montato su una specie di carro armato) , i Dragoni Purpurei e la Justice Leage . Tutti insieme devono impedire il progetto di Shredder : trasformare l’ intero pianeta in una sorta di Giappone feudale governato da mostri stupidi e assurdi (A tipo Power Ranger) . Le tartarughe devono recuperare tre piastrini magici : uno si trova sull’ isola della Libertà , uno davanti al palazzo dell’ ONU e un altro gettato da tempo tra l’ immondizia di un viocoletto . Recuperati questi , il piano di Shredder sembra fallire ma questi riesce comunque a proseguire nella sua conquista . Assistiamo ad un attacco finale nel palazzo del Piede . Alla fine della assurda battaglia … feccia allo stato puro … le Tartarughe Ninja e Shredder si trasformano in insensati dragoni sputafuoco alti duecento metri che iniziano a scannarsi demolendo la città . Karai , l’ Antico e Splinter iniziano a meditare fin quando i raggi luminosi non li avvolgono (Ma per favore …) e riescono a sabotare il piano facendo tornare New York come era sempre stata . Poi le Tartarughe draghi e Shredder ritornano normali , e quest’ ultimo viene sconfitto da … preparatevi perché qui si balla … dal fantasma di Hamato Yoshi ! E poi la scena finale , quella che piacerà molto ai romanticoni : l’ abbraccio tra Casey ed April , e Karai che prende per mano il dottor Chaplin , l’ alba di una nuova storia d’ amore . Bishop e ciò che resta di Stockman vengono tratti in salvo dagli elicotteri dei servizi segreti . I Dragoni Purpurei continueranno nei loro loschi affari . La Justice Leage ringrazia le Tartarughe Ninja e l’ Antico , insieme con quegli idioti del Tribunale Ninja , si alza in volo verso il Giappone .

Senza parole .
Ok.
Ora, dopo aver letto il tuo riassunto (nitghmares è incubi!), posso dire che senz'altro si ha forse esagerato e che hai ragione nel dire che le TMNT sono americane e che quando non dovrebbero essere troppo simili agli anime.
Almeno potevano non cambiare le loro armi d'origine.
comunque, siccome io sono un grande appassioinato di anime e manga, penso di riusciree anche ad apprezzare la cosa, semopre sperando che non sia un anime venuto male
gente.. che schifo..
invece Lead, il tuo riassunto è bellissimo! fa schiantare!
Esatto! ahahaha! Si infondo sono contenta che non abbiano trasmezzo questa stagione! Però su youtube ho visto la puntata 'padri e figli' e le tarta (escludendo quel dente a castoro) mi fanno troppo tenerezzaaa ^^
La puntata che è stata cancellata è un bene, anche perchè mi sa di "siamo a corto di idee" se volevano recuperare anche l'uomo spazzatura (il più odiato!).
Mi sa che era l' unico episodio della stagione con un minimo di fantascienza . Seppur pessimo almeno era in linea con la serie .

Devo però dire che mi ha fatto piacere rivedere Chaplin , Bishop e Stockman . Inoltre aggiungo che , in per se , gli episodi non erazno proprio brutti , o almeno non tutti ... la cosa che non mi va giù è che contaminano le prime quattro bellissime stagioni .
A me da quanto hai scritto e da quanto ho letto in altri forum, sembra che stiano facendo di tutto per gettare fango sul nostro mito.

E la cosa che mi fa più rabbia e mi fa venire una voglia di fare una visitina ai responsabili è che questa stagione non so neanche se la vedremo nel nostro paese, che il film arriva dopo molto tempo, che come al solito non importano il materiale e il gioco ispirato al film è discreto Mad

Delle volte c'è proprio da vergognarsi, ma dico, sembra di vivere nel terzo mondo Mad
Forse non mi sono spiegato ...

La Stagione V fa schifo , ma in per sè è coerente e non è noiosa . Insomma , sarebbe qualcosa di decente per un anime , ma non ha niente a che fare con le altre stagioni . Comunque è vero ... tra la quinta stagione , il film con i Pokèmon e Fast Forward non so proprio che dire . Dal 2003 al 2006 hanno fatto un lavoro eccellente , ma da qui in poi hanno dato fuori di matto !

Probabilmente questa traformazione radicale dello stile , da tipico occidentale a tipico orientale , è dovuto ad un fatto molto semplice : i cartoni animati che abbiamo visto dal 2005 non hanno riscosso praticamente nessun successo , non sono piaciuti a nessuno e infatti in USA , già dalla seconda stagione , li mandavano alle cinque o alle sei del mattino . Perchè ? Perchè la vecchia serie ha abituato il mondo a vedere le Tartarughe Ninja come fossero i Looney Toons , anzichè mostrarlo come spettacolare fumetto d' azione nel puro stile fantascientifico americano . Per questo gli appassionati di fumetti parlano di Uomo Ragno , di Alien e di Batman come loro divinità ... ma anche loro credono che TMNT sia solo una roba assurda e leggera .

E quindi i produttori hanno detto "Ma no ... questa roba non va ... e allora cambiamo tutto !" . E così , invece che cercare di pubblicizzare ulteriormente il loro capolavoro (Magari con una nuova trilogia cinematografica più seria) , hanno deciso di produrre una boiata assurda e denigrante che però li facesse diventare ricchi . Un pò come se uno va male a scuola e , anzichè cercare di migliorare , decide di calarsi nel personaggio .

E ve lo dico io , signori produttori . Le vostre prime quattro stagioni erano capolavori . Ripensateci . E vi dico anche che , il poco successo riscosso , non è dovuto al fatto che non fossero belli ma piuttosto al fatto che li avete pubblicizzati male . E ve lo dico perchè , qualche tempo fa , un mio compagno di classe sbruffone diceva che le Tartarughe Ninja erano una boiata e che gli facevano schifo . Poi , un pò alla volta , io gliene parlavo e la cosa gli interessava sempre di più . Mi ha chiesto se gli prestavo i DVD e adesso è diventato una specie di tarta-integralista . Perchè questo cartone piace , e voi siete gli unici che possono salvarci da una invasione dei cartoni giapponesi . Non dico che questi debbano smettere di esistere ... ci mancherebbe altro ! Però oggi le produzioni occidentali ; animate , fumettistiche e cinematografiche , piacciono sempre di meno ai giovani e voi potevate salvare un iuntero genere . E invece no . Proiettandovi verso un prodotto nipponico , seguendo la massa , avete perso anche quei pochi fan che avevate . Restando fermi sul vostro bellissimo stile , propagandandolo meglio , potevate arricchirvi eccome . Pessima scelta , lasciatevelo dire da uno che di TMNT se ne intende .
UN FILM CON I POKEMON???????????????????
W la mirage e la loro quinta stagione pietosa!

Dovrebbero vergognarsi per quello che hanno fatto (e non mi riferisco solo a questo)!

I mostriciattoli come Jersey Devil e il ragno sembrano proprio essere usciti dalla saga dei pokemon (il che non sarebbe male ma non in un film di questo tipo!)!

E nel seguito il cattivo chi è? Il Team Rocket
I cartoni dei Pokèmon sono la più grande boiata che abbia mai visto . I videogiochi invece sono bellissimi ma non capiscdo cosa centrino con TMNT !

Spero solo che il prossimo film di Schwarzenegger non abbia come tema lui che arriva alla Silph SPA e inizia a massacrare tutti i Raticate dei Rocket a colpi di fucile .

Aggiungo : le uniche cose della quinta stagioine che mi sono piaciute sono state la tuta da battaglia di Chaplin e il nuovo esoscheletro olografico di Stockman .
Leatherhead, visto che sei un ottimo oratore..^^ perchè non scrivi davvero ai produttori, così magari rielaborano una quinta stagione un pò più decente? :-P Skerzo^^
Perchè non so l' inglese . Biggrin

Comunque , a titolo di puro consiglio , vorrei dire al tizio che ha scritto la Stagione V che non è salutare mettere il proprio nome nei titoli di testa , sarebbe come compiere un atto vandalico confessandolo apertamente .
Mah, io gli scriverei davvero in inglese, solo che dovrei usare molti asterischi...

Se con Fast Forward era iniziata la deriva, con la quinta stagione siamo arrivato in fondo al mare!
Pagine: 1 2
URL di riferimento