Vi ricordiamo che per tutto quello che viene pubblicato sul forum (o spedito via e-mail) dovreste indicare la licenza con cui intendete distribuire le opere (se intendete riservare alcuni diritti dell'autore).
Se non viene specificato nulla in contrario, le intenderemo di "pubblico dominio" e diverranno a far parte del materiale del sito.
Quindi chiunque le può prendere, pubblicare sul proprio sito, trattare come vuole, nominare, copiarle, plagiarle eccetera????
Non sarebbe meglio se si farebbe un PDF di tutte le File che ci mandano e ci mettiamo un punto in ogni uno che dice "© by NOME, Tartarifugio.org" o qualcosa dell genere?
vanidence Ha scritto:Non sarebbe meglio se si farebbe un PDF di tutte le File che ci mandano e ci mettiamo un punto in ogni uno che dice "© by NOME, Tartarifugio.org" o qualcosa dell genere?
Sì, facciamo così!
Mettiamo le fan fics tipo su carta intestata e poi pubblichiamole in formato pdf, magari bloccate con la password in maniera da impedirne il copia incolla e magari la stampa.
Si qualcosa dell genere. Con Il PDF e piu difficile di copiare. E poi se ci mettiamo un © di chiunque lo ha scritto e dell nostro sito stiamo bene! =)
Io adesso vado a vedere se trovo una freeware di un pdf-converter da qualche parte. Poi li cambio! ^^
adesso si che si ragiona! effettivamente prima ero un pò preoccupata per questo motivo ^^"
Citazione:ero un pò preoccupata
Citazione:Con Il PDF e piu difficile di copiare
Il problema e' che NESSUNO ha messo la licenza: dovreste semplicemente indicare la licenza!
Se NON si mette la licenza, chiunque ci puo' fare quello che gli pare... anche se usate il PDF con password
Secondo me, puo' essere anche TXT , basta mettere una licenza per essere tutelati dalla legge.
Secondo voi e' meglio essere tutelati "dalla legge" o da un "PDF"?
Citazione:ci mettiamo un punto in ogni uno che dice "© by NOME, Tartarifugio.org" o qualcosa dell genere?
La © ce la potrebbe mettere solo l'autore, non il tartarifugio, ma
sul forum rimane tutto di pubblico dominio se NESSUNO indica la licenza.
Invito comunque gli autori a NON usare la semplice © dentro il forum, perche' impedirebbe a noi di pubblicarla sul sito. In alternativa potete usare la (cc) creative commons:
http://www.creativecommons.it/
Ma quindi cosa bisogna fare?
Basta nominarla creative commons o bisogna iscriversi o cose del geneere?
O dato un'occhiata ma non ho capito come fare a usarla.
Una volta capito come si usa la utilizzerò senz'altro (cioè bisogna mettere sul sito la scritta: questa fic è protetta da Creative Commons come anche qui sul forum?)
Personalmente io conosco il CC di Deviantart.
Pero non so se basta. Perche la Gente usa le cose anche se ci metti un CC o u C. E sai perche? Perche se hai scritto una storia e un po difficile di dire chi la ha davvero inventata. E non credo che i nostri utenti hanno la voglia e i soldi di davvero registrare le loro storie per un C reale. O_o
Percio ho avuto l'idea del pdf. se la ci metti ad esempio "© [oppure CC] by Zari; DL del tartarifugio.org" O qualcosa dell genere, non si puo togliero cosi facilmente come so un textfile.
Pero a la fine dovete sapere voi, gli autori! ^^
vanidence Ha scritto:non credo che i nostri utenti hanno la voglia e i soldi di davvero registrare le loro storie per un C reale. O_o
Percio ho avuto l'idea del pdf. se la ci metti ad esempio "© [oppure CC] by Zari; DL del tartarifugio.org" O qualcosa dell genere, non si puo togliero cosi facilmente come so un textfile.
Pero a la fine dovete sapere voi, gli autori! ^^
Cosa intendi per "C"?
Comunque, se ho ben capito, basta anche solo dire di non usare la storia senza prma chiedere il permesso al proprietario (l'autore), giusto?
Il C e il Copyright. Oppure © ^^
Beh si, tu puoi fare una nota che dice cosi pero io sto chiedendo...la gente davvero lo rispetta?
vanidence Ha scritto:la gente davvero lo rispetta?
*Venus Diffy* ^^ Ha scritto:Ne dubito fortemente...
Se non rispetta la volonta' dell'autore e viene scoperto, l'autore puo' denunciarlo per violazione della licenza.
vanidence Ha scritto:tu puoi fare una nota che dice ...
Invece che scrivere una "nota" di proprio pugno, rischiando di commettere errori legali, esistono Ottime licenze gia' fatte ; basta
scegliere quella che preferite: provate qui!
http://creativecommons.org/license/?format=text&lang=it
Qui trovate le spiegazioni
http://www.creativecommons.it/Licenze/Spiegazione
Ho letto e mi è tutto chiaro^_^
A parte, in realtà, 2 coseç:
1): "linki alla tua licenza dalle copie dell'opera" significa che quando dico che l'opera è protetta dalla licenza CC devo anche mettere un link per il sito di CC? (penso di sì...va benissimo)
2): Per usare CC mi devo loggare a CC?
Non penso che la possa nominare così, immagino che prima io debba otetnere il permesso per utilizzare questa licenza e proteggere le mie opere, giusto?
1) tu sei l'autore, mentre i licenziatari sono gli altri che "usano" la tua opera, quindi:
Ogni licenza richiede che il licenziatario: * linki alla tua licenza dalle copie dell'opera;
2) La puoi usare senza registrarti! La registrazione al Sito CreativeCommons.it consente di pubblicare materiali all'interno della sezione "Le pagine dei commoners".