In questa discussione potremmo parlare di tutto ciò che riguarda i fumetti e i cartoni animati in generale.
Si insomma.
Le nostre opinioni, le nostre porposte per migliorare. I pro e i contro. Scambio di opinioni.
Facciamo salotto insomma.
E' permesso qualunque cosa, anche gli off topic. Basta specificare prima.
Comciamo.
Che ne pensate dei fumetti?
Non importa il genere (poliziesco, comico, umoristico, d'avventura,...) e tipo (italiano, francese, manga,...).
Personalmente preferisco di tutto, ma sarebbe bello se in Italia esistesse una vera cultura sul fumetto.
A parte le fiere, non ci sono vere iniziative qui da noi. Mentre all'estero dedicano addirittura dei musei ai loro grandi disegnatori, quasi al pari di pittori. Vedere Hergè e il suo TinTin: l'autore ebbe addirttura una statua commemorativa, raffigurante il suo famoso personaggio.
Come fumetti, io ho sempre amato quelli di Paperinik. Poi, non vado veramente matta per i fumetti, preferisco i manga.^^
ot / forte la tua Gea work version! XD / end ot
*Venus Diffy* ^^ Ha scritto:Come fumetti, io ho sempre amato quelli di Paperinik. Poi, non vado veramente matta per i fumetti, preferisco i manga.^^
Anche a me piace molto Paperinik. Anche se è un po' che non lo compro mi diverto sempre a guardare i vecchi giornalini che ho in casa
giulietta_art Ha scritto:A parte le fiere, non ci sono vere iniziative qui da noi. Mentre all'estero dedicano addirittura dei musei ai loro grandi disegnatori, quasi al pari di pittori. Vedere Hergè e il suo TinTin: l'autore ebbe addirttura una statua commemorativa, raffigurante il suo famoso personaggio.
Beh, qui da noi abbiamo dedicato alcune vie di non-so-che-città a grandi autori del fumetto nostrano fra cui Galep, alias Aurelio Galleppini e Gianluigi Bonelli (rispettivamente primo disegnatore e creatore di
Tex). Credo poi i sia stata una simile iniziativa per Romano Scarpa, maestro Disneyano, oggi riconosciuto come uno dei tre grandi creatori dell'universo fumettistico disneyano (che si distacca non poco da quello molto più infantile in versione animata), insieme a Floyd Gottfredson e Carl Barks.
Comunque hai fin troppo ragione, in Francia il fumetto è considerato una meraviglia, ancor più che in America e in Giappone. Addirittura una volta un gruppo di geografi (forse un po' folli, ma anche buongustai

) fece alcune ricerche per scoprire la posizione esatta del villaggio di
Asterix, il famoso guerriero gallico creato dai maestri Goscìnny e Uderzò. In seguito quello stesso gruppo localizzò idealmente la posizione del villaggio dei Puffi, i protagonisti del fumetto franco-belga di Peyo (che contrariamente a come molti credono non sono un cartone animato, ma un fumetto di satira sociale), e ne disegnò una mappa la quale lo mostrava in una foresta lungo il confine fra Francia e Belgio. Insomma solo due esempi che uniti al tuo circa la statua del
TinTin di Hergè dimostrano l'amore di questo paese verso il racconto per immagini.
Anche a me piace Paperinik (tra l'altro mio fratello ha qualcge numero)
Tra i pochi che ha quello che prefrisco è quando gli Evroniani rapiscono Paperinik perchè... deve salvare il loro comandate caduto in uno strano coma

e si ritrova a impersonificare un eroe del passato, che combattè contro gli Evroniani, proprio come fa Paperinik sulla Terra.
Quanto ai fumetti francesi. Se andate in una fumetterie, una di quelle belle fornite, troverete decine di volumi cartonati e tutti a colori. Quelli sono francesi e che prezzi accidenti

giulietta_art Ha scritto:Anche a me piace Paperinik (tra l'altro mio fratello ha qualcge numero)
Tra i pochi che ha quello che prefrisco è quando gli Evroniani rapiscono Paperinik perchè... deve salvare il loro comandate caduto in uno strano coma
e si ritrova a impersonificare un eroe del passato, che combattè contro gli Evroniani, proprio come fa Paperinik sulla Terra.
Bellissimo quel numero

! L'ho letto una volta a casa di un mio amico, solo che non me lo ricordo tanto bene...
Oh, fumetti!
Allora, in passato sono stata sia una grande lettrice di manga (ne sono decisamente piena, e di tutti i tipi; anche se effettivamente avevo una leggera preferenza per gli shonen fantascientifici) che una della DC Comics (e questafissa è stata un po' anomala, in quanto è durata decisamente meno, ma mi ha portato via tanto - leggasi "soldi"

), ma ora ho smesso con entrambi, compro solo quelli che davvero mi piacciono.
Generalmente leggo tutto quello che trovo, ma ogni volta che vedo un volume o un libro di Pazienza, lo prendo.
Stessa cosa che faccio, in realtà, quando mi trovo davanti ad un albo di Miller o uno dedicato a Spawn.
Comunque, il mio genere è l'horror, e anche un po' il surreale.
Ultimamente sto riscoprendo la fantascienza. ^^
E sì, in Italia una cultura sul fumetto non esiste. Se si ha fortuna e se si vuole, si può partecipare ad una mostra o ad un concorso, ma sono decisamerte pochi gli eventi (e spesso la partecipazione richiede pure dei soldi!) e poca la possibilità di ottenere davvero
visibilità.
In quanto ad un museo dedicato ad un solo fumettista... mai visto!

Conosco poco i fumetti italiani e francesi... non sono propriamente il mio genere. Topolino e paperino a parte, faccio fatica a farmi piacere i disegni delle tavole disegnate dagli artisti del nostro paese, forse proprio perchè non ne sono abituata e perchè in italia, come è stato detto, non c'è una vera e propria cultura sul fumetto.
Adoro i manga, e li preferisco decisamente agli anime per il semplice fatto che, mentre se ti vuoi guardare in animazione ti tocca stare li a mettere il dvd\ cercare la puntata su youtube\ eccetra, con i manga è molto più semplice: te li prendi, ti metti in divano e te ne stai li per ore... preferisco gli shonen ( Naruto, Inu yasha,ecc) ai shojo( Ranma 1\2, Magister Negi magi, Vampire Knight) anche se accetto di leggere anche questi ultimi negli ultimi tempi.
Mi piacciono molto sia gli stili che riprendono i personaggi in maniera realistica, come magari Kishimoto,che gli stili un po' deformed tipo Akamatsu.
Ho una preferenza netta per i manga d'avventura, fantasy o storici. Ultimamente ne ho trovato uno che mi ha preso molto, e che sto seguendo su internet....purtroppo non è ancora arrivato qui in Italia, ma incrocio le dita, perchè merita davvero. Si tratta di peacemaker Kurogane....la storia di un ragazzo di 15 anni dell'epoca Meiji che intende entrare a tutti i costi nella polizia dello shogunato di Kyoto: la Shinsengumi. E' molto piacevole, pur essendo basato su avvenimenti realmente accaduti.
Sayuri Ha scritto:perchè in italia, come è stato detto, non c'è una vera e propria cultura sul fumetto.
Il brutto è che il fumetto italiano è a livelli molto alti, e che ne avrebbe tante di cose da raccontare (ad esempio lo stile euromanga l'abbiamo inventato noi, i primi a sfruttare il wester fummo noi, etc...), ma pare che non gliene freghi niente a nessuno...
Lucytte Ha scritto:Generalmente leggo tutto quello che trovo, ma ogni volta che vedo un volume o un libro di Pazienza, lo prendo.
Stessa cosa che faccio, in realtà, quando mi trovo davanti ad un albo di Miller o uno dedicato a Spawn.
Oddio, adoro questa ragazza...
giulietta_art Ha scritto:Tra i pochi che ha quello che prefrisco è quando gli Evroniani rapiscono Paperinik perchè... deve salvare il loro comandate caduto in uno strano coma e si ritrova a impersonificare un eroe del passato, che combattè contro gli Evroniani, proprio come fa Paperinik sulla Terra.
Frittoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Io non mi intendo per niente di fumetti e mi dispiace!
Il fatto e' che purtroppo, come avete detto voi, qua in Italia non c'e' proprio una cultura in questo senso. E' un vero peccato perche' alla fine e' una forma d'arte!
Possiedo pero' delle chicche che non cederei per nulla al mondo:
- almeno un centinaio di "Topolino" di quando ero piccola, roba dei primi anni '80
- praticamente tutti i numeri del giornalino di "Candy Candy", dove c'era la storia a fumetti
- parecchi numeri del vecchissimo "Mensile di Barbapapa'", con le avventure di questi buffissimi personaggi
- la ristampa del 2005 del primo fumetto delle turtles, piu' vari fumetti degli anni '90, acquistati dal sito ninjaturtles.com.
Mi piacerebbe pero' conoscere qualcosa di piu' del mondo dei fumetti.
Conservali bene, soprattutto i volumi nei primi tre punti.
Tra 50 anni avrai una fortuna.
Mio padre, per esempio, ogni volta che vede i volumi dei primi anni '90 di Topolino (che vendono al SuperGulp di Milano, lungo i navigli) dice "Accidenti a mia madre che mi ha buttato i miei vecchi Topolino" Mi sto riferendo ai numeri dal 50 al 100, che oggi sul mercato del collezionismo (piuttosto chiuso come ambiente, ma esistente) valgono moltissimo.
E ti dico anche che sei stata brava ad accaparrarti quei numeri delle turtles. Solo una domanda: come li hai ordinati e quanto hai pagato?
Cezanne Ha scritto:- la ristampa del 2005 del primo fumetto delle turtles, piu' vari fumetti degli anni '90, acquistati dal sito ninjaturtles.com.
Belli! Li voglio anch'iooo!
Lucytte Ha scritto:Generalmente leggo tutto quello che trovo, ma ogni volta che vedo un volume o un libro di Pazienza, lo prendo.
Stessa cosa che faccio, in realtà, quando mi trovo davanti ad un albo di Miller o uno dedicato a Spawn
Pazienza lo sentito solo nomire fin'ora, ma so dove reperire alcune ristampe dei suoi lavori.
Tra l'altro questo artista ha avuto al sfortuna di avere un riconoscimento SOLO dopo 20 anni dalla sua morte.
Luca Enoch, ha scritto nel suo blog che all'epoca, quando morì, annunciarono la cosa con un trafiletto da due righe.
Anvedi l'ignoranza. E paradosso dei paradossi: oggi lo osannano.
O ma dico. Un po' di coerenza

Ehm! Scusate la battuta
Sai Lucytte, di Miller mi viene in mente
Sin City. L'ho visto diverse volte in fuemtteria ma, dopo il film, il prezzo è un po' fuori dalla mia portata, oltre al fatto che lo devo ordinare perchè non lo trovo più. Però ho letto a scrocco qualcosa. Il segno era grezzo e molto cupo, ma in linea con la storia. Mi è piaciuto. Al contraio del film, nonostante la favolosa tecnica usata per: il bianco e nero della pellicola, di qualità molto alta; e il trucco per far risaltare il rosso.
Però devo anche dire che come adattamento cinematigrafico di un fumetto è stato molto fedele, nonostante tutto. Questo è stato il suo pregio.
Dunque, per acquistare i fumetti delle turtles vai sul sito ufficiale, precisamente qui:
http://www.ninjaturtles.com/catalog.htm
Troverai l'elenco di tutto cio' che e' disponibile, sia roba nuova che vecchia. C'e' anche un indirizzo mail, io ho mandato una mail ed ho chiesto come dovevo fare per ordinare alcuni fumetti. Mi hanno risposto dopo pochi giorni fornendomi le istruzioni precise. I prezzi dei giornalini sono tutti indicati in dollari, col cambio favorevole a noi costa un po' meno. Non ricordo esattamente quanto erano le spese di spedizione, ma non erano follie, e poi dipende dal tipo di pacco che ti fai fare. Io ho ordinato 3 volte dei giornalini e mi sono arrivati in circa 10 giorni. Per pagare ho usato la carta di credito, una postepay.