Il Tartarifugio

Versione completa: Wall-E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici,
domenica scorsa sono andata al cinema a vedere il film della Disney "Wall-E".
Se non l'avete ancora visto andatelo a vedere!
E' geniale, fantastico, romantico. Ed ha una morale. Una morale ecologica: dobbiamo smetterla di maltrattare il nostro pianeta. Wall-E e' un piccolo robottino ingenuo, curioso e assolutamente privo di cattiveria. Un personaggio positivo.
Ci voleva un film cosi', io sono rimasta davvero colpita.
Ecco il link col sito:

http://www.disney.it/Film/Wall-E/
Ho visto proprio ieri il trailer sul sito: se riesco a trovare un cinema in tutta reggio emilia che lo fa vedere (e se trovo un pomeriggio libero) ci vado proprio, anche se ne dubito molto, visto che per esempio TMNT è stato un vero miracolo se l'hanno mandato in un cinema in tutta la città (e per di più l'unico giorno che lo davano era il compleanno della mia migliore amica Cry E' per questo che non sono potuta andarlo a vedere :dho:)
Vabbè...al limite quando esce lo prenderò in dvd
E' uscito con un po' di ritardo da noi, tuttavia merita di essere visto.
WALL-E
[Immagine: wall_e-trailer-italiano.jpg]

Fonte: Papersera

Il miglior film che la Pixar abbia prodotto finora e, forse, anche il miglior film degli ultimi 10 anni.

Capolavoro è riduttivo per una fiaba realizzata perfettamente, una sceneggiatura ineccepibile ed un’accuratezza tecnica impagabile!
Assolutamente una delle opere più mature della Pixar insieme Monster & Co. e Gli Incredibili, di sicuro un vero azzardo visto il genere difficilmente classificabile e una scommessa stravinta. Questo è un film che, per quanto mi riguarda, potrebbe essere messo tranquillamente alla pari con Fantasia e con gli altri grandi classici Disney con cui siamo cresciuti tutti.

E’ una fiaba per adulti come da tempo non se ne vedevano. Penso che l’animazione in 3-D abbia impoverito un po' il linguaggio del cartone animato (salvo rare eccezioni, una su tutte Ratatuille), ma WALL-E è la dimostrazione di come basti mettere un po’ di sentimento in più per sopperire a questa lacuna. In un’ora e mezzo sono riassunte le principali emozioni che governano la vita di ogni essere umano, e la cosa più sconvolgente è che a mostrarcele è un piccolo robot tritarifiuti.

Sono andato al cinema alle 19, approfittando dell'uscita da scuola alle 18.30 (faccio la privata), e in sala assieme a me c'erano ben 5 persone (due adulti e tre bambini, uno dei quali dannatamente casinaro che però m'ha divertito)... Tristissimo. Ma del resto, vista la parte iniziale del film, la sala vuota faceva decisamente atmosfera...

Sì, perchè sin da subito vieni rapito dai suoni, dai fondali, da un esserino minuscolo che ha un grande cuore e comunica ad ogni stridio di cingoli; Poesia pura!
Mai una sbavatura, tutto calibrato rasentando la perfezione, senza dialoghi ma non per questo meno incantatore. Tutto è poi pieno di trovate geniali, come da migliore tradizione Disney; non solo momenti comici e divertenti (l’incontro con EVE, l’insettino, la scoperta degli oggetti [citazione indiretta dalla Sirenetta] o il robot pulitore), ma veri e propri picchi di tenerezza (la scena in cui la voce del computer dà la definizione di "danza" mentre WALL-E ed EVE danzano attorno all'astronave), riferimenti e rimandi, riflessioni non banali sul futuro, sull’ambiente, sulla perdita di contatto tra uomo e natura, sui progressi delle macchine e sulle conseguenze che esse portano. La sequenza di WALL-E aggrappato all’astronave che sfiora le stelle dell'anello di Saturno merita di essere piazzata tra le scene più belle della storia del cinema, perché è a dir poco meravigliosa…
Ammetto di essermi commosso diverse volte, e la lacrimuccia è stata lì lì sul punto di sgorgare. Stessa cosa per la scena in cui EVE riassembla WALL-E per poi scoprire che la sua memoria è andata distrutta. Una voce campionata che articola una sola parola “W A L L - E”, e due occhioni a led, ansiosi di sapere che tutto è andato bene… non saprei come descriverlo, ma ha rappresentato per me la scena più ricca di emozioni. E già questo per me vale ad elevarlo una spanna sopra gli altri.

Inutile spendere anche solo una parola sulla qualità dell’animazione e degli effetti visivi. La Pixar è insuperabile. Il finale non ha deluso più di tanto le mie aspettative, pur non essendo spiazzante come quello di Ratatouille, e i titoli di coda sono sublimi (Passare dai geroglifici, all'animazione vecchi stile, agli sprite stile videogiochi anni '80 è un'idea geniale).

In definitiva WALL-E cos'è? Semplicemente una pellicola che incanterà il mondo, e, se in America hanno appeso dappertutto i manifesti con la scritta "WALL-E for president!", io vi assicuro inizierò ad appenderli qui in Italia.

VOTO: 9,5/10
Grande Lollobello, hai descritto esattamente le stesse emozioni che ho provato io e anche i miei stessi identici pensieri!!! Bier
Mi dispiace per Cezanne che c'e' cascata

Purtroppo Lollobello non ha fatto una cosa molto corretta: ha semplicemente incollato il commento di questo utente (modificando due righe)
http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/Ya...0218304/20
Essendo utente del papersera ho richiesto di poter postare la recensione, ciò nonostante ho aggiunto la fonte
Ha ragione.
ieri sera sono andata a vederlo con mio fratello e mio padre.
Quoto tutto quello che lollo aveva inserito precedentemente.
E' favoloso... anche se forse somiglia troppo a Numero 5 del film Corto Circuito Icon_smile_drop Come occhioni almeno
giulietta_art Ha scritto:Ha ragione.
E' favoloso... anche se forse somiglia troppo a Numero 5 del film Corto Circuito Icon_smile_drop Come occhioni almeno
Il regista ha affermato di non essersi ispirato a Corto Circuito, ma a E.T. (un po' si notava), ciò nonostante non so se si tratta di una balla per evitarsi l'accusa di plagio o se sia vero
lollobello Ha scritto:
giulietta_art Ha scritto:Ha ragione.
Il regista ha affermato di non essersi ispirato a Corto Circuito, ma a E.T. (un po' si notava), ciò nonostante non so se si tratta di una balla per evitarsi l'accusa di plagio o se sia vero

A quanto pare non sapremo mai la risposta, ma in ogni caso Wall-E è simpatico.
[quote=Don]
Mi dispiace per Cezanne che c'e' cascata

Non fa niente, non importa chi abbia scritto questa recensione, comunque descrive alla perfezione tutto cio' che trasmette il film, che e' diventato subito uno dei miei preferiti in assoluto.
Una cosa carina che è successa Biggrin
Verso la fine del film, una bambina in sala si è messa a chiamare il robottino insieme a Eve.
E la scena, che eoveva apparrire dramamtica e far temere il peggio, si è trasformata in una cosa simpatica Redface perchè tutti abbiamo riso, per la simpatia della piccola.

Forse non ho descritto bene cos'è successo. Non sono brava in queste cose.
Però se una bimba si è messa a chiamare il robot anche lei, vuol dire che il film le è piaciuto moltissimo.
Adesso vado finalmente a vederlo. Poi posto i miei commenti.
...tornato...
Bel film, nonchè un esperimento coraggioso da parte della Pixar he riesce a raccontare una sotira d'amore senza l'uso delle parole ma solo con buffi suoni. Sono andato al cinema accompagnato da altri due amici a cui invece il film non è piaciuto troppo, sì, perchè per apprezzare appieno wall-e bisogna andare oltre il pregiudizio che sia un semplice film per bambini e che abbia qualcosa da dire a tutti, qualcosa che in alcuni punti risulta poetico. La seconda parte mi ha ricordato il libro di George Orwell "1984" (forse solo per il fatto che da quando l'ho letto non riesco a togliermelo dalla testa) con la grande differenza che nel film Piaxar tutto è più felice e c'è un minimo di speranza per la gente di tornare a vivere e smetterla di semplicemente sopravvivere (tanto per citare una frase del comandante, personaggio che mi è piaciuto molto). Speranza che è racchiusa nei due robot e nel loro amore che riesce a risbegliare la voglia degli uomini di vivere. Bellissimo il pezzo del ballo nello spazio tra Ive e wall-e.
In conclusione lo reputo un buon film che mi ha stupito per ciò che vuole comunicare; non so se è il miglior film Pixar ma sicuramente è il più coraggioso perchè ha deciso di comunicare non con le parole ma con suoni (alla fine del film mi è venuto spontaneo il paragone sotto alcuni aspetti di wall-e con Fantasia della disney).
URL di riferimento