Il bambino con il pigiama a righe è un film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo di John Boyne.
Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 19 dicembre 2008.
http://www.ilcinemaniaco.com/recensione-...a-a-righe/
Recensione di Pietro Ferraro
E adesso un mio commento su questo film.
Io trovo che questo film, ovvero l'Olocausto visto dagli occhi di un bambino, sia una pura ora e mezza di riflessione su quello che è stato un evento tragico, che ha negativamente segnato la storia.
Questo, a mio parere, è uno dei più bei film, forse anche IL PIU' bello che abbia mai visto. Vi dico solo che, pur non essendo cruento, l'impatto emotivo è stato tale che non ho dormito per due notti.
Vi consiglio di vedere questo capolavoro di film, che di certo non dimenticherete.
L'ho visto proprio giovedì scorso con la scuola, e anche a me è piaciuto un sacco, tanto che stavo quasi per aprire anch'io una discussione per parlarne un po'.
Anche a me ha fatto un' impressione terribile (c'è mancato poco che non mi mettessi a piangere quando ho visto la fine! :cry

perchè è davvero una cosa vergognosa che l'uomo sia dovuto arrivare a tanto pur di dire che la propria razza è la migliore.
Vi consiglio anch'io di vederlo perchè merita davvero.
Sul finale, in realtà, avrei moltissimo da dire, in quanto è stato il momento del film che mi ha toccata di più; solo che non mi va di rovinare la sorpresa agli utenti che non l'hanno ancora visto, quindi evito.
Ma ragazzi, NON SOLO i nazisti hanno fatto piazza pulita di milioni di ebrei, pur di dire che la loro razza era migliore...ma la cosa peggiore, è che alla fine questo non è vero! Chi ha mai detto che una razza è migliore di un'altra? Perchè mai compiere questi atti vergognosi per affermare ciò che realmente è una menzogna?
Volevo andare a vederlo ma non ho avuto il tempo.
Volete sapere dov'è la verità? Hitler non voleva dimostrare la superiorità della razza ariana.( Perchè non esistono razze inferiori o superiori.Siamo tutti uguali,indipendentemente dalla razza,religione,ecc.)Ma perchè aveva un sacco di debiti con gli ebrei, le banche erano tutte nelle loro mani. La cosa che mi rende a dir poco furiosa.......( se quell' essere disumano fosse qui davanti ame, lo picchierei a sangue.) è che tutt'ora ci sono persone che negano l' Olocausto.Scusate lo sfogo.