Il Tartarifugio

Versione completa: Eluana Englaro è morta.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi 09 Febbraio 2009, alle ore 20.35, si è conclusa la vicenda di Eluana Englaro, durata ben 17 anni.
Nel 14 gennaio 1992 Eluna è vittima di un incidente che la riduce in stato vegetativo.
Da quel momento comincia il calvario della famiglia, per rispettare la volontà della figlia di non essere alimentata dalle macchine [*]
Poi... silenzio per molti anni, fino all'anno scorso quando, una violenta ed improvvisa emorraggia, sembrava mettere la parola fine alla vicenda.
Tre giorni fa Eluana è stata trasferita all'ospdale "La Quiete" dove hanno interrotto l'alimentazione e l'idratazione artificiale.
Ora la vicenda si è chiusa... definitivamente.

C'è chi urla all'assasinio... chi alla tortura... altri a morte mostruosa.
Io dico che bisognerebbe solo fare silenzio.

Questo post è stato aperto per salutare definitivamente questa ragazza, vittima non solo dell'incidente d'auto che la ridotta in quello stato, ma soprattutto della burocrazia, dei politici e dei pregiudizi del nostro paese.

Sono a favore della vita, in qualunque sua forma. Ma anche della volontà delle persone.
Tuttavia, se vedessi una persona che vuole morire, cercherei di fermarla per quanto mi sia possibile. Ma... era veramente vita, quella che "alimentava" Eluna?

ADDIO ELUNA! RIPOSA IN PACE!

[*] Questo è quanto è stato riportato nelle interviste a familiari, genitori, amici e conoscenti.
A mio parere, Eluana era già morta da 17 anni.
Perchè ragazzi...il suo cuore non batteva che grazie ad una macchina...

Tuttavia, una cosa non ho condiviso.
Per non andare contro la religione, si è deciso di interrompere l'alimentazione artificiale. Ma questo perchè? Perchè non volevano essere responsabili di "omicidio"?
L'interruzione dell'alimentazione è stata comunque un omicidio.
E se, durante questi tre giorni, avesse sofferto? Noi che cosa ne sappiamo? Era pur sempre in vita.
A questo punto, sarebbe stato meglio "ucciderla" subito, almeno avremmo avuto la sicurezza che sarebbe morta senza soffrire...no?

Comunque sia...voglio salutare Eluana, che trovi riposo. Forse adesso quella povera ragazza avrà un pò di pace.
Ragazzi, è impossibile spiegare a parole quello che ho provato e sto provando tutt'ora dopo che ho sentito della morte di Eluana. È stato come se mi fosse crollato tutto il mondo addosso.
Perchè l'hanno uccisa? Cosa faceva di male per lasciare che morisse? Non dava nessun fastidio, vero? Se ne stavano occupando le suore se non sbaglio?
Ma allora perchè lo hanno fatto?! Solo perchè era "inutile", visto che non era più in grado di fare niente?
Perchè, dico io, se qualcuno non è più in grado di vivere una vita normale bisogna per forza ucciderlo? Possibile che siamo arrivati persino a questi livelli?!
Non so se voi la penserete come me, ma vi dico che per me è stato come se morisse una che conoscevo da anni.

Scusatemi per questo sfogo, ma ne avevo proprio bisogno.
Non è una questione di "inutilità", martap.
Certo, ci sono le teste di .... (meglio censurare) che la vedono così...ma stai tranquilla, che di certo quello non era il padre.
Lui conosceva la volontà di Eluana, o almeno, è questo quello che si è detto. Poi qui, c'è da essere scettici.
Probabilmente non sapremo mai come sono andate veramente le cose (intendo di suo padre che certi giorni diceva di farla morire e certi altri che diceva che lo faceva solo per appoggiare quelli favorevoli all'eutanasia, almeno io ho sentito così...) però c'è da dire che ci vuole un bel coraggio a fare delle cose del genere!
Nessuno sa cosa provava Eluana e cosa voleva. Io in questo avvenimento ho visto solo un'ingiustizia ma ho già commentato e discusso molto in altri forum ed ora almeno con voi voglio solo salutare Eluana. Domani posterò commenti.
Ragazzi, prima che prenda una piega strana chiudo la discussione è un tema che va maturato all'interno delle famiglie non qui.
URL di riferimento